Aerotraino alianti rc
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Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
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 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST

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MessaggioTitolo: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyMer Nov 17, 2010 10:23 am

Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione circa un'idea che vorrei realizzare e portare sul nostro campo di Nervesa della Battaglia ( Gruppo Jonathan Nervesa).
Parto da un evento già in essere in germania , la Bayern Cup, - per chi non lo sapesse si tratta di una competizione di aerotraino, basata sulla valutazione del realismo del traino. Si valuta il trainatore, l'aliante, il realismo di traino, decollo e atterraggio sia dell'aliante che del trainatore. C'è un regolamento e giudici che valutano tutti i parametri......Inutile dire che i modelli ( traintore e aliante) devono essere riproduzioni in scala.
Vorrei innanzitutto "sondare" se la cosa è di interesse, se c'è un minimo di partecipazione prima di organizzare un evento del genere. L'impegno organizzativo non è indifferente ma credo che il momento sia giusto anche per incentivare la costruzione e uso di trainatori in scala che non sfigurino con le stupende " orchidee" che si vedono ormai spessissimo sui vari campi di volo.
Tutti i commenti e suggerimenti sono molto graditi. Grazie. study
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyMer Nov 17, 2010 11:36 am

E' MOLTO INTERESSANTE,PERO' ,PRIMA DI ESPRIMERE PARERI O FARE VALUTAZIONI, BISOGNEREBBE SAPERE LE REGOLE DI QUESTA FORMULA. ESISTE UN PUNTEGGIO A TERRA E UNO IN VOLO?
NEL PUNTEGGIO A TERRA ,I MODELLI IN TUTTO FIBRA ,CON INTERNI GIA' REALIZZATI E SUPERFICI PERFETTE( PRATICAMENTE GIA' TUTTO PRONTO ) , SONO SULLO STESSO PIANO DI VALUTAZIONE DEI MODELLI " COSTRUITI IN CASA " O E' PREVISTO DA REGOLAMENTO UN BONUS PER QUESTI ULTIMI ?
NELLE PROVA IN VOLO SONO PREVISTE FIGURE OBBLIGATORIE (DECOLLO-VIRATA 90 °- 360 °- SPIRALE TERMICA - ATTERRAGGIO )? RIPETO OCCORRE LEGGERE PRIMA IL REGOLAMENTO DI QUESTA COMPETIZIONE, PERO' LA COSA MI PIACE ASSAI.
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyMer Nov 17, 2010 2:02 pm

gato ha scritto:
E' MOLTO INTERESSANTE,PERO' ,PRIMA DI ESPRIMERE PARERI O FARE VALUTAZIONI, BISOGNEREBBE SAPERE LE REGOLE DI QUESTA FORMULA. ESISTE UN PUNTEGGIO A TERRA E UNO IN VOLO?
NEL PUNTEGGIO A TERRA ,I MODELLI IN TUTTO FIBRA ,CON INTERNI GIA' REALIZZATI E SUPERFICI PERFETTE( PRATICAMENTE GIA' TUTTO PRONTO ) , SONO SULLO STESSO PIANO DI VALUTAZIONE DEI MODELLI " COSTRUITI IN CASA " O E' PREVISTO DA REGOLAMENTO UN BONUS PER QUESTI ULTIMI ?
NELLE PROVA IN VOLO SONO PREVISTE FIGURE OBBLIGATORIE (DECOLLO-VIRATA 90 °- 360 °- SPIRALE TERMICA - ATTERRAGGIO )? RIPETO OCCORRE LEGGERE PRIMA IL REGOLAMENTO DI QUESTA COMPETIZIONE, PERO' LA COSA MI PIACE ASSAI.

Miki mi sta dando una mano nel reperire il regolamento e tradurlo in italiano. Per quello che so ci sono "semplici" manovre e percorsi di volo. Essendo una competizione basata sul realismo di volo, tutte le manovre non possono che essere compatibili con gli alianti full size. Appena pronto postero' il regolamento in modo che ci si possa fare un pensierinoe poi vediamo. study
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyMer Nov 17, 2010 6:23 pm

Si, sarebbe molto interessante!, vediamo la bozza del regolamento e poi decidiamo qualcosa; cerchiamo di non mettere già troppi paletti altrimenti come al solito ci troviamo in 4 gatti....
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MessaggioTitolo: facciamo!   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyMer Nov 17, 2010 7:33 pm



io, direi, facciamo... come sia... dopon una pima esperienza correggiamo ed agiustiamo secondo le nostre necessità!!!

altrimenti ci perdiamo a fare mille raggionamenti teorici e mai la pratica!!
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 7:25 am

Federico Barbieri ha scritto:
Si, sarebbe molto interessante!, vediamo la bozza del regolamento e poi decidiamo qualcosa; cerchiamo di non mettere già troppi paletti altrimenti come al solito ci troviamo in 4 gatti....
Sicuramente si dovrà essere un po' di " manica larga" all'inizio proprio per incorggiare la partecipazione........Dovremo fare delle deroghe soprattutto sulla bontà delle riproduzioni, ma penso che alla fine ne venga fuori qualcosa di bello lo stesso ..... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 7:53 am

POTREMMO ANCHE RISCRIVERE LA FORMULA ADATTANDOLA ALLE NOSTRE ESIGENZE SENZA COMUNQUE STRAVOLGERE TROPPO IL TESTO TEDESCO, PER RENDERLO PIU' SOFT E ACCESSIBILE A TUTTI. QUI' IN ITALIA POTREBBE CHIAMARSI " CIRCUS SCALE AEROTOWING CUP ".
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 11:55 am

gato ha scritto:
POTREMMO ANCHE RISCRIVERE LA FORMULA ADATTANDOLA ALLE NOSTRE ESIGENZE SENZA COMUNQUE STRAVOLGERE TROPPO IL TESTO TEDESCO, PER RENDERLO PIU' SOFT E ACCESSIBILE A TUTTI. QUI' IN ITALIA POTREBBE CHIAMARSI " CIRCUS SCALE AEROTOWING CUP ".

Perchè non semplicemente:
Coppa ( Torneo ) Aerotraino in scala

???????????????????????????????????? scratch
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 12:00 pm

QUESTO DOVREBBE ESSERE IL SITO DELLA BAYER CUP
http://www.f-schlepp-bayerncup.de/5.html
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 1:39 pm

Ehstìkatzi ha scritto:
gato ha scritto:
POTREMMO ANCHE RISCRIVERE LA FORMULA ADATTANDOLA ALLE NOSTRE ESIGENZE SENZA COMUNQUE STRAVOLGERE TROPPO IL TESTO TEDESCO, PER RENDERLO PIU' SOFT E ACCESSIBILE A TUTTI. QUI' IN ITALIA POTREBBE CHIAMARSI " CIRCUS SCALE AEROTOWING CUP ".

Perchè non semplicemente:
Coppa ( Torneo ) Aerotraino in scala

???????????????????????????????????? scratch
Potrebbe essere anche cosi'....era per dargli un che' di internazionale Cool
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 1:43 pm

gato ha scritto:
QUESTO DOVREBBE ESSERE IL SITO DELLA BAYER CUP
http://www.f-schlepp-bayerncup.de/5.html

Si è questo.....pero' sul sito non c'è il regolamento purtroppo. Comunque stavo pensando che se decidiamo di fare una cosa ex novo in Italia possiamo farci un regolamento ad hoc.... mica dobbiamo seguire pedestremente il regolamento della Bayern Cup , no? Basketball Il regolamento della Bayern ci serve come guida ma nessuno ci vieta di farcene uno nuovo study
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyGio Nov 18, 2010 2:14 pm

FORSE E' QUESTA LA PAGINA DEL REGOLAMENTO, PERO' E' IN TEDESCO.
D'ACCORDO NEL CREARE UNA FORMULA SIMILE , MA ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE

VEDI http://www.f-schlepp-bayerncup.de/13.html
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 11:16 am

mitoale ha scritto:
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione circa un'idea che vorrei realizzare e portare sul nostro campo di Nervesa della Battaglia ( Gruppo Jonathan Nervesa).
Parto da un evento già in essere in germania , la Bayern Cup, - per chi non lo sapesse si tratta di una competizione di aerotraino, basata sulla valutazione del realismo del traino. Si valuta il trainatore, l'aliante, il realismo di traino, decollo e atterraggio sia dell'aliante che del trainatore. C'è un regolamento e giudici che valutano tutti i parametri......Inutile dire che i modelli ( traintore e aliante) devono essere riproduzioni in scala.
Vorrei innanzitutto "sondare" se la cosa è di interesse, se c'è un minimo di partecipazione prima di organizzare un evento del genere. L'impegno organizzativo non è indifferente ma credo che il momento sia giusto anche per incentivare la costruzione e uso di trainatori in scala che non sfigurino con le stupende " orchidee" che si vedono ormai spessissimo sui vari campi di volo.
Tutti i commenti e suggerimenti sono molto graditi. Grazie. study

Bravo ale!! Very Happy

Scusate se rispondo solo adesso.. ma ero a Milano a fare un corso!! Rolling Eyes

Allora.. per calmare subito gli animi... non c´é una valutazione del modello (Bello o brutto)
ma deve essere una riproduzione di un vero (Wilga, Cmelak, Bellanca, SwissTrainer.. & co)


Regolamento:
1)un team e´composto da due persone (Trainatore + aliante) + 2 max aiutanti
2)i partecipanti non si possono scambiare fra di loro (es. un trainatore non puo´trainatore + alianti o viceversa)
3)non ci sono limitazione di cilindrata
4)max 84dB (A)
5) Lunghezza del cavo max 25mt, al quale si deve applicare un peso di 30grammi. Questo peso sara´da riferimento per la valutazione dello "sgancio"
6) Per l´aliante si possono usare "aiuti" per la partena (Dolly)

come funziona?!
Partenza:
Il trainatore si deve piazzare al punto della partenza (cerchio), dopo aver fatto un "tragitto" prestabilito!
Start:
Partenza da perterra! Lo start si "conta" se un modello prende il volo!. L´aliante deve prendere il volo prima del trainatore, seno´start nullo! La valutazione dello "start" finisce con il sorvolo della fine del campo
Volo (giro di campo):


dopo continuo!


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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 11:20 am

mfgbruneck ha scritto:
mitoale ha scritto:
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione circa un'idea che vorrei realizzare e portare sul nostro campo di Nervesa della Battaglia ( Gruppo Jonathan Nervesa).
Parto da un evento già in essere in germania , la Bayern Cup, - per chi non lo sapesse si tratta di una competizione di aerotraino, basata sulla valutazione del realismo del traino. Si valuta il trainatore, l'aliante, il realismo di traino, decollo e atterraggio sia dell'aliante che del trainatore. C'è un regolamento e giudici che valutano tutti i parametri......Inutile dire che i modelli ( traintore e aliante) devono essere riproduzioni in scala.
Vorrei innanzitutto "sondare" se la cosa è di interesse, se c'è un minimo di partecipazione prima di organizzare un evento del genere. L'impegno organizzativo non è indifferente ma credo che il momento sia giusto anche per incentivare la costruzione e uso di trainatori in scala che non sfigurino con le stupende " orchidee" che si vedono ormai spessissimo sui vari campi di volo.
Tutti i commenti e suggerimenti sono molto graditi. Grazie. study

Bravo ale!! Very Happy

Scusate se rispondo solo adesso.. ma ero a Milano a fare un corso!! Rolling Eyes

Allora.. per calmare subito gli animi... non c´é una valutazione del modello (Bello o brutto)
ma deve essere una riproduzione di un vero (Wilga, Cmelak, Bellanca, SwissTrainer.. & co)


Regolamento:
1)un team e´composto da due persone (Trainatore + aliante) + 2 max aiutanti
2)i partecipanti non si possono scambiare fra di loro (es. un trainatore non puo´trainatore + alianti o viceversa)
3)non ci sono limitazione di cilindrata
4)max 84dB (A)
5) Lunghezza del cavo max 25mt, al quale si deve applicare un peso di 30grammi. Questo peso sara´da riferimento per la valutazione dello "sgancio"
6) Per l´aliante si possono usare "aiuti" per la partena (Dolly)

come funziona?!
Partenza:
Il trainatore si deve piazzare al punto della partenza (cerchio), dopo aver fatto un "tragitto" prestabilito!
Start:
Partenza da perterra! Lo start si "conta" se un modello prende il volo!. L´aliante deve prendere il volo prima del trainatore, seno´start nullo! La valutazione dello "start" finisce con il sorvolo della fine del campo
Volo (giro di campo):


dopo continuo!



Bravo Miki... continua che la cosa è molto interessante.... Laughing
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 11:54 am

.. se qualcuno di voi ha un bel OLD TIMER ...


...io ho il trainatore giusto .....

http://www.claero.it/gallery-tiger-moth.html
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 12:00 pm

Volo (giro di campo):
Il traino deve essere realistico! Non tipo candela!! Evil or Very Mad
deve "salire" a una velocita´costante! e l´aliante deve essere sempre alla stessa
altezza del trainatore e sempre "bello" dietro!!

si deve fare un "rettangolo" ..volo diritto, cursa 90 gradi a dx ancora diritto altra curva
90 gradi... volare paralleli alla pista... finita la pista curva a 90 gradi a dx ..diritto..altra curva a 90 gradi... cosi si arriva sopra la pista di partenza..
bisogna volare poi sempre diritti fino a fine pista ca. 100metri
arrivati a fine pista... disogna dire "Adesso sganciamo" ... "adesso"
Quando si dice adesso partono i 10minuti di tempo!

Dopo lo sgancio, l´aliante deve volare diritto per 5secondi, poi fare una curva di 360 gradi! dx
La fine della curva e´ il punto di inzio devono essere uguali!
il trainatore deve fare una curva a sx di 180 gradi e deve iniziare l ´atterraggio!

"sgancio" del cavo di traino
il trainatore .. deve arrivare parallelo alla pista, fare una curva di 90 gradi, volo diritto, curva 90 gradi...passare sopra il campo e sganciare il cavo traino. Per terra ci sono dei vari campi!.
i vari "campi " hanno punteggio differente

atterraggio trainatore:
il trainatore .. deve arrivare parallelo alla pista, fare una curva di 90 gradi, volo diritto, curva 90 gradi... durante questa procedure deve costantemente perdere quota. Per terra ci sono dei vari campi!.
i vari "campi " hanno punteggio differente
l´atterraggio deve essere "realistico", quando tocca terra.. il trainatore deve sempre andare
diritto fino quando si ferma!!

Aliante:
Nel frattempo, aliante. dal momento dello sgancio.. deve rimanere 200secondi in volo!
deve atterrare sul secondo .. con la stessa procedura del trainatore!

qui c´e´il regolamento!
http://www.modellflug-im-daec.de/bemod/pdf/t3/t36/t366/36682.pdf

scusate il mio super italiano!! Cool













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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 12:02 pm



..forse come prima volta.. si potrebbe far volare quei brutti patschwork!! Surprised

.. cosi´siamo un pai in piu´e si vede come funziona il tutto!!
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 12:05 pm

.. ecco appunto !

http://www.flightglobal.com/pdfarchive/view/1955/1955%20-%201590.html

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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 12:11 pm

Albyro ha scritto:
.. ecco appunto !

http://www.flightglobal.com/pdfarchive/view/1955/1955%20-%201590.html


Super!!
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 3:09 pm

Questa è la prima stesura del regolamento tratto dall'originale Tedesco......Manca ancora la parte relativa ai giudici e le valutazioni e punteggi.....
Rolling Eyes


SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST
REGOLAMENTO


1-Scopo della competizione.
1.1-La competizione si basa sulla esecuzione più realistica possibile di tutte la fasi di aerotraino con le stesse modalità di quelle eseguite dagli aerei e alianti full size.
1.2-La competizione è aperta a tutti i modelli - alianti e trainatori - in scala che riproducano il velivolo esistenze full size. Non ci sono limitazioni di carattere epocale per quanto riguarda sia gli alianti che i trainatori.

2- Partecipanti e modelli
2.1- La partecipazione è aperta a tutti i team composti da due persone: trainatore +
aliante.
2.2- Durante lo svolgimento della competizione il pilota trainatore non potrà
pilotare l’aliante e viceversa.
2.3- Per il trainatore non ci sono limitazioni di cilindrata;
2.4- Massimo impatto sonoro per il trainatore : 84 dB
2.5- Lunghezza cavo traino 25 mt. Al cavo sarà applicato un peso di 30 grammi per
Evidenziare il momento dello sgancio;
2.6- Per il decollo dell’aliante è consentito ,dove necessario, l’uso di “aiuti” per il
decollo come dolly o simili.

3- Inizio volo – decollo START-

3.1- Il trainatore deve posizionarsi sulla pista di decollo con un tragitto prestabilito
e deve posizionarsi in attesa in un’apposita area contrassegnata sulla pista;
3.2- Il decollo inizia con trainatore e aliante allineati sulla pista nella direzione di
decollo indicata dalla direzione di gara:
3.2- Ad aggancio avvenuto a discrezione del team inizia il rullaggio;
3.3- L’aliante deve staccare da terra prima del trainatore;
3.4- Il conteggio del ( START ) inizia dal momento dello stacco dell’aliante da terra;
3.5- Se il trainatore stacca prima dell’aliante si considera START nullo ed è ammessa
una sola ripetizione senza incorrere in penalità;
3.6- La valutazione dello START finisce con il sorvolo della fine del campo;

4-Volo
4.1- Il rateo di salita deve essere il più realistico possibile.
4.2-Il traino deve essere effettuato a velocità costante e l’aliante deve essere
sempre dietro e allineato con il trainatore;
4.3- la sequenza di volo, dalla fine dello START, deve disegnare in aria un
“rettangolo” con la seguente successione:

a) Decollo e volo diritto fino alla fine dello START;
b) virata a DX di 90°
c) volo diritto;
d) virata a dx di 90°
e) volo diritto;
f) virata DX di 90°;
g) volo diritto;
h) virata a DX di 90°
i) volo diritto con passaggio sulla verticale della pista;
j) al sorvolo della fine della pista dichiarazione dello “SGANCIO”;


5. Fase di Sgancio
5.1- La dichiarazione di scancio da parte dell’aliante deve essere udibile dai
giudici. Da questo momento partono i 10 minuti di volo massimo .
5.2- Alla dichiarazione di scancio l’aliante deve proseguire in volo rettilineo
per 5 secondi, quindi effettuare una virata larga a DX di 360° .
5.3- Alla dichiarazione di sgancio il trainatore deve eseguire una virata a SX
180° e iniziare la procedura di atterraggio.

6. Sgancio del cavo di traino
6.1-Il trainatore prima dell’atterraggio, deve presentarsi parallelo alla pista,
eseguire una virata di 90° , volo diritto, virata di 90° per passare sopra la
pista e sganciare il cavo traino.
6.2- Sulla pista sono segnati vari riferimenti circolari con diverso punteggio
Per la valutazione della precisione di sgancio del cavo traino;

7. Atterraggio trainatore
7.1- Il trainatore una volta scanciato il cavo traino, deve eseguire 3 virate
a Dx di 90° intervallate da volo diritto per ripresentarsi in testata pista e
affrontare l’atterraggio. Durante tutta questa fase il trainatore deve
perdere quota in maniera costante.
7.2 L’atterraggio deve essere il più realistico possibile: una volta toccato terra
Il trainatore deve proseguire in rullaggio rettilineo fino all’arresto;

7.3-Sulla pista sono segnati dei riferimenti con punteggi diversi per valutare
la precisione di atterraggio:
7.4- Effettuato l’arresto del rullaggio termina la valutazione del trainatore.


8. Volo dell’aliante

8.1 -Dal momento dello sgancio l’aliante deve rimanere in volo per almeno
220 secondi;
8.2-Il volo dell’aliante deve essere compatibile con le performance dell’aliante
Full size che riproduce.
8.3- La fase di atterraggio prevede allineamento in testata pista e discesa graduale
mediante l’uso di dispositivi aerodinamici atti a rallentarne la velocità;
8.4- La valutazione dell’atterraggio segue gli stessi criteri usati per la valutazione
del trainatore;
8.5- All’arresto dell’aliante, ogni inbardata maggiore di 30° sarà soggetta a penalità;











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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyVen Nov 19, 2010 6:44 pm

La formula mi sembra interessante, dopotutto bisogna solo fare ciò che si fa di solito in maniera più realistica possibile. Non sono d'accordo sul sganciare il cavo in volo, (i full-size non lo fanno), poi il cavo di 25m mi sembra al limite come lunghezza, noi usiamo 35 metri. Se dovessimo fare coppie fisse con trainatori riproduzione secondo me non saremmo in molti anche se concordo sulla formula
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptySab Nov 20, 2010 6:05 pm

Federico Barbieri ha scritto:
La formula mi sembra interessante, dopotutto bisogna solo fare ciò che si fa di solito in maniera più realistica possibile. Non sono d'accordo sul sganciare il cavo in volo, (i full-size non lo fanno), poi il cavo di 25m mi sembra al limite come lunghezza, noi usiamo 35 metri. Se dovessimo fare coppie fisse con trainatori riproduzione secondo me non saremmo in molti anche se concordo sulla formula

Perche´non sganciare il cavo?... i full-size lo fanno anche!! dipende dal campo!
Prova poi atterrare su un campo tipo il nostro senza sganciare il cavo!! affraid
25mt troppo corto?!?! io con il nimbus mai avuto problemi!

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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptySab Nov 20, 2010 7:22 pm

mfgbruneck ha scritto:
Federico Barbieri ha scritto:
La formula mi sembra interessante, dopotutto bisogna solo fare ciò che si fa di solito in maniera più realistica possibile. Non sono d'accordo sul sganciare il cavo in volo, (i full-size non lo fanno), poi il cavo di 25m mi sembra al limite come lunghezza, noi usiamo 35 metri. Se dovessimo fare coppie fisse con trainatori riproduzione secondo me non saremmo in molti anche se concordo sulla formula

Perche´non sganciare il cavo?... i full-size lo fanno anche!! dipende dal campo!
Prova poi atterrare su un campo tipo il nostro senza sganciare il cavo!! affraid
25mt troppo corto?!?! io con il nimbus mai avuto problemi!


Sono solo idee, non ho detto che ci sono dei problemi, ma che si andrebbe solo meglio!
se poi uno deve anche misurare i decibel, ciao! affraid

Quel regolamento non è nostro, possiamo migliorarlo
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyDom Nov 21, 2010 10:15 am

Federico Barbieri ha scritto:
La formula mi sembra interessante, dopotutto bisogna solo fare ciò che si fa di solito in maniera più realistica possibile. Non sono d'accordo sul sganciare il cavo in volo, (i full-size non lo fanno), poi il cavo di 25m mi sembra al limite come lunghezza, noi usiamo 35 metri. Se dovessimo fare coppie fisse con trainatori riproduzione secondo me non saremmo in molti anche se concordo sulla formula

bella formula!!!

volevo sapere se esiste anche una valutazione sulla riproduzione
a terra dell'aliante.

per il trainatore sono d'accordo che la coppia fissa sia un pò improponibile
forse sarebbe meglio a squadra ,un trainatore che lavora per un team.,un club,ecc
con una valutazione che prenda in considerazione anche questo aspetto


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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST EmptyDom Nov 21, 2010 2:45 pm

Qui c'è il regolamento del 2010 in cui si spiega pure come vengono assegnati i punteggi...
http://seglerschlepp.dmfv.aero/files/Ausschreibung_2010.pdf
Stefano
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MessaggioTitolo: Re: 1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST   1°SUPER SCALE AEROTOWING CONTEST Empty

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