Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 IL NUOVO BIDULE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyGio Set 26, 2013 10:12 am

IN ARRIVO ,  CON ALCUNE MODIFICHE TIPO CARRELLO ANTERIORE , CAPOTTA MOTORE ED ALTRI PARTICOLARI  L'OTTIMO TRAINATORE DELLA  TOP MODEL .
FA GOLA A MARMOS ............

IL NUOVO BIDULE 20009_10

IL NUOVO BIDULE 06611110
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyGio Set 26, 2013 12:29 pm

Ero bello carico, ma hanno già ritardato la consegna prima al 15 ottobre, ora al 15 novembre.
Vedremo.
Mi piaceva anche il RANS 19, molto più impegnativo, costoso e non facile da trasportare, ma il modellista deve essere affetto da un po' di pazzia!!!
L'aereo vero:
IL NUOVO BIDULE S-19pi10

Il sito:
http://www.fliegerlandshop.de/shop/FL-Grossmodell-Spw-bis-42-m/Rans-S-19-335cm-Spw/Rans-S-19-VOLL-GFK-335cm-Spw::3396.html

Il modello, foto prese dal sito tedesco:

IL NUOVO BIDULE Phoca_10

IL NUOVO BIDULE Phoca_11

Comunque la stagione invernale sarà lunga e vedremo come evolve lo stato di delirio modellistico. Magari in un bel nulla di fatto. Da valutare attentamente: il budget, la moglie, lo spazio necessario per il trasporto, e per ultimo, ma non di importanza, il peso.
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyGio Set 26, 2013 12:50 pm

HO VISTO IL MOTORE MVVS 80 CON L'ACCENSIONE ELETTRICA CHE MI DICEVI

IL NUOVO BIDULE 80a10

PERCHE' NON PROVI A CHIEDERE ALLA MVVS SE POSSONO LORO ADATTARE QUESTA ACCENSIONE AL BICILINDRICO 111 . LA CILINDRATA UNITARIA DI QUEST MOTORE E' DI 55 CC.

PUO' DARSI ANCHE CHE QUESTO RIENTRI NEI LORO PROGETTI FUTURI.

IL NUOVO BIDULE 116np10
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyGio Set 26, 2013 1:14 pm

Il problema può essere la centralina, che gestisce sia l'accensione, che l'avviamento, per ora è solo per una candela. Inoltre, il motore elettrico dell'avviamento potrebbe non essere sufficiente al potente MVVS 111.
Certo che l'MVVS 80 è un prodotto interessante, per il Bidule potrebbe essere sufficiente, anche se non esuberante.

Mi sto interessando, divagando, anche alla motorizzazione elettrica, per il motore ci sono varie soluzioni interessanti: Hacker, Plettenberg, Lenner.
Il problema ancora da risolvere sono le batterie: approvvigionamento, ricarica e costi.
I vantaggi però sarebbero interessanti: avviamento senza problemi, assenza di vibrazioni, pulizia, affidabilità.
Gli svantaggi da non sottovalutare invece sono: costi elevati delle batterie, durata limitata, 1-2 anni??, difficoltà a ricaricare pacchi di grossa potenza con batterie da campo.
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Il Bidul 111 è arrivato   IL NUOVO BIDULE EmptySab Gen 25, 2014 7:00 pm

Ecco le prime foto del Nuovo Bidule 111, il noto trainatore della Top Model appena arrivato dalla Francia.
Il modello è stato riveduto nella cellula, un po’ rinforzata, rivedute le linee del muso, più aggraziate e aerodinamiche. Riveduti i colori ora il Bidule 111  si presenta  giallo, nero, argento e bianco. Ma le modifiche più interessanti sono: carrello centrale in fibra, carrello anteriore in alluminio e lamierini di acciaio, con ammortizzatore idraulico. La baionetta alare ora è in tubo di carbonio. Il modello viene fornito completo di ogni accessorio e serigrafie montate.
Ad un approfondito controllo delle varie parti ho potuto constatare che tutto si assembla con cura e precisione. Veramente un ottimo prodotto.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4210

Completamente cambiata l’accessoristica , ora le squadrette sono piuttosto robuste con vite passante, tutte le cerniere sono a perno snodato.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4212

Per trasportare le semiali la Top Model offre come accessorio due sacche pratiche e robuste che proteggono la struttura dalle botte del trasporto.
Il mio felino casalingo ne effettua il controllo qualità.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4211

Vediamo i pesi:
Fusoliera, 2117 gr
Capottina, 190 gr.
Muso, 245 gr.
Carrello anteriore, 620 gr.
Carrello Centrale, 443 gr.
Profondità, 460 gr.
Direzionali, 200 gr.
Ala dx, 1320 gr.
Ala sx, 1370 gr.
Ferramenta varia, 390 gr.
Peso totale kit: 7355 gr.

Il controllo qualità conferma che tutto è OK!! Si può procedere all'assemblaggio.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4213

Ora bisogna procurarsi il resto del materiale: Ruote, servo, ricevente, batterie  e motorizzazione.
Sono già in movimento per acquisire il citato resto!!!
Con la motorizzazione ne vedremo delle belle, di scintille!!!!
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyLun Gen 27, 2014 7:08 am

BEL MODELLO , SARA' INTERESSANTE LA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA CHE INTENDI MONTARE , SARA' TUTTA DA INVENTARE , IL TUO MODELLO DINVENTERA' UN BANCO PROVA PER I FUTURI TRAINATORI ELETTRICI .

SONO CURIOSO ANCHE DI VEDERE IL NUOVO F3J DELLA AERO TEC CHE TI E' DA POCO ARRIVATO . ME NE HAI PARLATO MOLTO BENE, MOSTRACI DELLE FOTO , ANCHE DI PARTICOLARI , VISTO CHE MI DICI SIANO SUPERBI . E LA RELATIVA SUPER MOTORIZAZIONE SCELTA .
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyLun Gen 27, 2014 8:19 am

gato ha scritto:
BEL MODELLO , SARA' INTERESSANTE LA MOTORIZZAZIONE  ELETTRICA CHE INTENDI MONTARE , SARA' TUTTA DA INVENTARE , IL TUO MODELLO DINVENTERA' UN BANCO PROVA PER  I FUTURI TRAINATORI ELETTRICI .

SONO CURIOSO ANCHE DI VEDERE IL NUOVO F3J DELLA AERO TEC CHE TI E' DA POCO ARRIVATO . ME NE HAI PARLATO MOLTO BENE, MOSTRACI DELLE FOTO , ANCHE DI PARTICOLARI , VISTO CHE MI DICI SIANO SUPERBI . E LA RELATIVA SUPER MOTORIZAZIONE SCELTA .



su Schweighofer ci sono grossi motori da 1700 a 2200W della Police scontati anche fino al 50%.

http://www.der-schweighofer.at/artikel/90555/elektromotor_lipolice_lph-4035_14t-560kv

Prova a dare un occhiata!

buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyLun Gen 27, 2014 10:55 am

Ti ringrazio ma sono piccoli. Mi vuole un motore per azionare un' elica da 26/28", si parla di 7-8 KW.
Per ora ho scelto il regolatore che è già in ordine. Un bel Jeti spin pro da 220A.
Per quanto riguarda il motore c'è ancora un po' di incertezza a causa del muso del modello un po' stretto sull'ogiva, che non vorrei dover modificare.
Facile che segua la stada di Paolo Dapporto che da qualche anno vola a Molinella con un Bidule elettrico, con notevoli risultati.
Dopo la fiera di Norimberga decido per il motore.
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyLun Feb 03, 2014 5:08 pm

Avanti a piccoli passi procedono i lavori di allestimento del nuovo Bidule 111


Incollaggio delle cerniere dei due direzionali. Goccia di olio al silicone nel punto di cerniera per evitare incollaggi fuori luogo, Epoxi da 30' e solvente per la pulizia.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4219

Stesso lavoro per la parte mobile del profondità.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4220

Preparazione e incollaggio di flap e alettoni.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4221

I comandi delle parti mobili sono a vite di 4 mm con accessoristica robusta e di qualità, tutto a sfere.

IL NUOVO BIDULE Dsc_4222

Risultato una meccanica robusta ed affidabile, ideale per un modello da lavoro

IL NUOVO BIDULE Dsc_4223
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyMar Feb 04, 2014 11:35 am

OCCHIO AL GATTO , CHE NON RIMANGA INCOLLATO . AL LIMITE UN PO' DI OLIO AL SILICONE ANCHE PER LUI SOTTO LE ZAMPE.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyMar Feb 04, 2014 12:41 pm

gato ha scritto:
OCCHIO AL GATTO , CHE NON RIMANGA INCOLLATO . AL LIMITE UN PO' DI OLIO AL SILICONE  ANCHE PER LUI SOTTO LE ZAMPE.


Occhio al Gatto? o Occhio al Gato? eheh
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE EmptyMar Feb 04, 2014 12:51 pm

VERO.
ALLORA OCCHIO AL MICIO , O MICIA .
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Contenuto sponsorizzato





IL NUOVO BIDULE Empty
MessaggioTitolo: Re: IL NUOVO BIDULE   IL NUOVO BIDULE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL NUOVO BIDULE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mio Bidule 116
» I miei BIDULE elettrici
» Bidule 116
» Collaudo Bidule
» TRAINATORE BIDULE 58

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Trainatori-
Vai verso: