Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bidule 116

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Bidule 116   Bidule 116 EmptyMar Ago 23, 2011 7:06 pm

Abbiamo preso il Bidule 116 per affiancarlo al nostro Bellanca da 3m. Sono due aerei molto diversi: il primo non è riproduzione anche se è carino, è triciclo, ala media; il secondo è riproduzione, biciclo e ala alta. La differenza sta nel fatto che il bidule è un più trainatore nel senso che la fisionomia molto allungata e il profilo più sottilino lo rendono molto più veloce del Bellanca e anche reattivo, poi mi piace molto il carrello triciclo perchè è meno tecnico del biciclo e non c'è il problema del ruotino posteriore. La rotazione è più naturale sia in decollo che atterraggio, mentre con il Bellanca il decollo e l'atterraggio va fatto rigorosamente su due punti, altrimenti si rischia grosso! Insomma è appena arrivato, ma abbiamo fatto subito un rinforzo in fusoliera perchè quelli di TOPMODELL hanno unito la fusoliera in struttura con un incastro appena dietro l'ala, non robustissimo. Io credo che queste modifiche, come rinforzare il carrello, siano soprattutto uno scrupolo, perchè dipende molto da come si pilota e da quanto si vuole "bene" al modello.
a presto per nuove foto
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Gianni Vetrini

Gianni Vetrini


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 75
Località : Città S. Angelo (Pe)

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 EmptySab Ago 27, 2011 8:09 am

Caro Federico,
anche noi a Pescara ci siamo dotati di un Bidule 116 che vola ormai da tempo e quindi posso darti delle impressioni dall'esperienza diretta. Il punto forte del modello e'... il motore! Veramente un mulo: potente, regolare, affidabile. Proprio quello che ci vuole per questo tipo di modelli!
Il modello e' proprio azzeccato per il lavoro che deve fare ed e' ben progettato: vola stabile e atterra come una piuma niente da dire, del resto chi si occupa di aerotraino conosce bene questo progetto dei francesi che si chiamava Bison, ne sono state fatte tante varianti e il Bidule ne e' la sintesi. Un progetto senz'altro sano e che viene da tanta esperienza. Il punto debole e' la costruzione (Cina?) e' costruito a "correre" e tante cose mi hanno lasciato la bocca amara, non ultimo il rivestimento in monokote che nel mio modello e' stato messo con i piedi! Ma il giudizio resta senz'altro largamente positivo. Prima di metterlo i volo ripassa gli incollaggi principali e aggiungi un tirante in filo di acciaio trecciato al carrello principale, una buona e robusta molla, tra i modello ed il tirante ti daranno una grande mano negli atterraggi. E' vero, come dici tu, che dipende dal manico, ma ricorda che sono macchine da lavoro e fanno tanti cicli decollo-atterraggiio e prima o poi l'atterraggio duro ci scappa sempre! Rinforza i punti di attacco del motore e del carrello principale, il compensato che hanno utilizzato non e' proprio dei migliori.
Il nostro, - se resiste-, nell'invernata verra' spellicolato, irrobustito dove serve e quindi rivestito di buon film per spero una lunga...vita!
Ciao
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 EmptyDom Set 04, 2011 6:35 pm

Ciao Gianni, in attesa dei servi e del motore, nonchè centralina, ecc, insomma la roba che ti fa spendere mooolto più del modello, mio padre ha apportato appunto alcune modifiche:
4 profili a C di compensato
Bidule 116 Dscf5810

Bidule 116 Dscf5811

carrello molleggiato

Bidule 116 Dscf5812

Bidule 116 Dscf5813
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: MI PERMETTO UN SUGGERIMENTO....   Bidule 116 EmptyLun Set 05, 2011 2:33 pm



mi permetto di "suggerire un suggerimento"....

la soluzione delle molle e' buona... pero' suggerisco di integrare (all interno delle molle stesse) un cavo in acciaio, in modo tale di "limitare" la massima estensione della molla stessa, altrimenti si rischia in un atterraggio "duro" di oltrepasare il "k" della molla ed "arrviare" il cedimento plastico del carrello (deformazione pemanente) ... (il cavo di acciaio, dovrebbe essere di un diametro opportuno in modo tale di funzionare anche come da fussibile, che negli aterraggi più rigidi, assorve energia (in fase di rotura del vavo) che non si va a "scaricare" sulla fussoliera,)

se non sono stato chiaro.... provero' ad spiegarmi meglio!!

LV-GDG
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 EmptyLun Set 05, 2011 6:04 pm

LV-GDG ha scritto:


mi permetto di "suggerire un suggerimento"....

la soluzione delle molle e' buona... pero' suggerisco di integrare (all interno delle molle stesse) un cavo in acciaio, in modo tale di "limitare" la massima estensione della molla stessa, altrimenti si rischia in un atterraggio "duro" di oltrepasare il "k" della molla ed "arrviare" il cedimento plastico del carrello (deformazione pemanente) ... (il cavo di acciaio, dovrebbe essere di un diametro opportuno in modo tale di funzionare anche come da fussibile, che negli aterraggi più rigidi, assorve energia (in fase di rotura del vavo) che non si va a "scaricare" sulla fussoliera,)

se non sono stato chiaro.... provero' ad spiegarmi meglio!!

LV-GDG

Grazi del suggerimento tecnico, ti pagheremo a saldo con l'arrivo dei pilotini!!!
si l'idea tecnica è buona, perchè è così che può succedere, le molle arrivano fino a un loro limite affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: COLLAUDO   Bidule 116 EmptySab Ott 08, 2011 7:38 pm

Questa mattina presso l'aviosuperficie "La Strozza" a Francolino - Ferrara abbiamo collaudato alla grande il Bidule 116!!
siamo rimasti molto soddisfatti del volo pulito e dalla semplicità di pilotaggio. In particolare in atterraggio, morbido nella discesa e bello lento.
Il motore, l'MFE 112 è partito dopo alcune aspirate, e si è dimostrato regolare e potente.

Bidule 116 Dscf5910

Bidule 116 Dscf5911
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 EmptyVen Ott 21, 2011 7:24 pm

Dopo il collaudo e una giornata intensa di traini, vi mostriamo le foto delle fasi della creazione dei buchi nella capotta motore: un vera rottura!
Inizialmente mio padre ha preso le misure e appoggiato ai fianchi le sagome di cartoncino con i buchi segnati per le teste del motore e marmitte, poi lo stesso sotto la fusoliera, per i buchi del carburatore e scarichi

Bidule 116 Dscf5916

Bidule 116 Dscf5917

Bidule 116 Dscf5918
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 EmptyVen Ott 21, 2011 7:25 pm

Bidule 116 Dscf5912

Bidule 116 Dscf5913

Bidule 116 Dscf5914

Bidule 116 Dscf5915
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Voli oggi   Bidule 116 EmptyDom Ott 23, 2011 8:31 pm

Altre belle foto del Bidule oggi, dopo il suo lavoro....

Bidule 116 Img_2410

Bidule 116 Img_2411

Bidule 116 Img_2412

Bidule 116 Img_2413

Bidule 116 Img_2414

Bidule 116 Img_2415

atterraggio perfetto di papà

Bidule 116 Img_2416

Bidule 116 Img_2417
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Contenuto sponsorizzato





Bidule 116 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bidule 116   Bidule 116 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Bidule 116
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La costruzione del Bidule 111
» Il mio Bidule 116
» IL NUOVO BIDULE
» Collaudo Bidule
» TRAINATORE BIDULE 58

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Trainatori-
Vai verso: