Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Flutter!! sopra la VNE!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
marsx

marsx


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 46
Località : Uboldo

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyVen Ott 23, 2009 7:16 pm

Ciao,

Inauguro questa sezione per raccontare cosa mi è accaduto la scorsa domenica...
Il tutto è iniziato nel tardo pomeriggio quando, dopo un atterraggio, ho pronunciato la fatidica frase: " faccio l'ultimo traino!! " No
Traino effettuato perfettamente con l'aiuto di un promettentissimo giovane amico al trainatore, sgancio e.... l'idea era di far fischiare un pokino il mio ASH-26 da 4mt (tangent). Ho sempre fatto un po' lo "sborone" con l'ASH ma sempre partendo da quote abbastanza umane... questa volta penso di essere partito a circa 300 mt e dopo una scivolata d'ala stile caccia, ho puntato gù il muso in verticale per circa 200 metri e, durante la richiamata, ho sentito un suono simile ad' una mega "pernacchia"!!!! Non ho realizzato immediatamente che proveniva dal mio aliante, poi ho sentito che i miei amici (tra cui L-Golf) urlavano "FLUTTER FLUTTER".... Il modello ha rallentato come se avesse avuto un paracadute balistico attaccato alla coda, il rumore è passato; ho subito notato che tutti i comandi erano "sani" e ho deciso di atterrare subito. L'atterraggio è avvenuto senza problemi.
Sinceramente ho pensato che a generare il problema fosse stata una parte mobile dell'ala (Flap o Alettone), ma quando ho raccolto il modello ho notato che lo stabilizzatore orizzontale (parte mobile e fissa) presentava grosse grinze nella ricopertura!!!
Probabilmente un piccolo gioco del rinvio (carrucola a 90° della fuso) del comando dell'elevatore, insieme all'elevata velocità ha innescato il Flutter che poi si è propagato anche alla parte fissa del piano orizzontale, afflosciando di conseguenza l'oracover che lo ricopriva.
Ora il modello è al sicuro Wink in laboratorio dove sto facendo un po di controlli... ho deciso anche di cambiare l'asta di comando dell'elevatore con una leggermente più robusta e che abbia meno flessione, e di stringere un po' il dado che regola la famosa carrucola. Scartata invece l'idea di mettere un miniservo in coda.
Ch dire...mi è andata bene, la prossima volta proverò a partire da una quota maggiore!!! affraid

Ovviamente scherzo ! Ciao
Marco
Torna in alto Andare in basso
giobalde




Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 73
Località : Campogalliano

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyVen Ott 23, 2009 8:22 pm

Ciao,
perche' escludere il servo in coda ?
L'asta io la monto (di grossa sezione) su aliante dedicato alla termica (shk) o se corta 60/70 cm (swift 2.80).
Se propio non vuoi rinunciare all'asta supportala in almeno due punti.
Ciao giobalde
Torna in alto Andare in basso
marsx

marsx


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 46
Località : Uboldo

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: servo in coda   Flutter!! sopra la VNE!! EmptySab Ott 24, 2009 6:37 am

Penso che la soluzione del servo in coda sia probabilmente una delle migliori.
Il modello però è nato con il sistema del rinvio a 90° e con il servo avanti (soluzione che alla fine fa risparmiare un po di zavorra) e vorrei solo correggere qualche difetto riscontrato senza stravolgere tutto. Considera che ora, per mettere il servo dietro, dovrei "sventrare" la coda affraid , aprendo la copertura in legno.
Ora devo solo cercare un modo serio per fare una bacchetta di comando in carbonio(tubolare da 5 mm) con delle piccole aste in metallo filettate alle estremità...

Ciao e Grazie

Marco
Torna in alto Andare in basso
L-GOLF

L-GOLF


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.09

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptySab Ott 24, 2009 5:15 pm

Ciao Marco,
peccato che oggi non ci fossi, ottima giornata.
Approfittando del trainatore grosso mi sono presentato con il fratellone del tuo (ASH 26 5 metri FULL-FULL-FULL CARBON)
Dopo un pò di termica ho iniziato a fare traini stile ATTERRO PRIMA DEL TRAINATORE dando un pò di spettacolo.
Anche a me è successa una cosa simile alla tua. nell'ultimo traino mi faccio sganciare a circa 500 e dopo essermi portato sulla verticale della testata pista ho messo il modello a 90° tenendolo li per circa 400 metri (ti lascio immaginare i commenti del pubblica: tiralo su non ce la può fare....)
...ad un certo punto un boato....subito ho pensato: FLUTTER....invece no era il muro del suono!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
marsx

marsx


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 46
Località : Uboldo

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Muro del Suono   Flutter!! sopra la VNE!! EmptySab Ott 24, 2009 7:44 pm

Caro L-Golf,
Deve essere lo stesso muro in cui devi aver dato una testata quando eri piccolo!!! Qualche era geologica fa!! bounce
Pensa che ho perfino letto la tua pirl... ehm il tuo post fino alla fine, sei sempre il solito abominevole amico Smile !!!
Oggi ho passato la giornata a forza di tachipirina e te caldo! Quasi quasi preferisco un buon vecchio flutter di tutto il modello a febbre e raffreddore.
Immagino che oggi fosse una bella giornata, se domani starò meglio e ci sarà il trainatore spero di fare un salto in pista !! Gara a due??? Ti stendo volando bendato!!! Basketball

Ciao
Marco

P.S. Cari moderatori non bannateci, ci conosciamo bene, normalmente quando ci vediamo ci diciamo ben di peggio!!! Abbiamo instaurato un buon rapporto tra Nordico e Sardico!!!
Torna in alto Andare in basso
L-GOLF

L-GOLF


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.09

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptySab Ott 24, 2009 8:57 pm

Domani pantigliate.
Forse con, anche, extra composite ARF......che tristezza!!!
devo far girare un pò di benzina.
ci organizziamo per il prossimo
ciaooooo

....e non esagerare con la tachipirina, è come mettere offset alla febbre Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
marsx

marsx


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 46
Località : Uboldo

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyDom Ott 25, 2009 5:25 pm

Oggi ho fatto un salto al campo nelle ore più calde visto che stavo meglio...
Mi hanno detto che ieri ti sei sbizzarrito con le affondate, finalmente ti stai dando alle cose serie jocolor ..
Come è andata invece a Pantigliate?
Stare a casa è una palla!!

Ciao
Marco
Torna in alto Andare in basso
L-GOLF

L-GOLF


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.09

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyDom Ott 25, 2009 8:43 pm

Anche a Pantigliate ,buona giornata!!!
con l'aliante tutto bene...termica un pò di acro...mangiato tutti insieme...Nelson in gran forma, un milione di traini perfetti.
Volo con extra orripilante. Un pò di acro con il motore da carburare e un atterraggio che sembrava un appontaggio....carrello da rifare. che schifo!!!!
Ho rotto anche l'elica.
Bohhhh

mi sta balenando di fare un aliante acro......vediamo se l'inverno porterà consiglio


PS: pensavo ad un L213 da 6 metri

vedremo
Torna in alto Andare in basso
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyDom Ott 25, 2009 8:56 pm

Ciao, la prossima volta che vedi Nelson, salutamelo tanto!!! siamo lontani parenti!!
Il Blanik vorremmo farlo anche noi, immagino anche tu quello di Aeroglide da 5m/5.80 in scala 1:2,5, no??
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
marsx

marsx


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 46
Località : Uboldo

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyDom Ott 25, 2009 9:12 pm

L-GOLF ha scritto:
Anche a Pantigliate ,buona giornata!!!
con l'aliante tutto bene...termica un pò di acro...mangiato tutti insieme...Nelson in gran forma, un milione di traini perfetti.
Volo con extra orripilante. Un pò di acro con il motore da carburare e un atterraggio che sembrava un appontaggio....carrello da rifare. che schifo!!!!
Ho rotto anche l'elica.
Bohhhh

mi sta balenando di fare un aliante acro......vediamo se l'inverno porterà consiglio


PS: pensavo ad un L213 da 6 metri

vedremo

Aliante Acro??? Tu???
Io ho la febbre e tu vaneggi!! mah!! jocolor
A parte gli scherzi, ti ci vedrei bene con un bell'aliantone acro, magari ti seguo a ruota!!
Io domani starò a casa a pensare, guardo su internet e ti invio qualche idea!

Ciao
Marco
Torna in alto Andare in basso
L-GOLF

L-GOLF


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.09

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyLun Ott 26, 2009 9:12 am

Federico Barbieri ha scritto:
Ciao, la prossima volta che vedi Nelson, salutamelo tanto!!! siamo lontani parenti!!
Il Blanik vorremmo farlo anche noi, immagino anche tu quello di Aeroglide da 5m/5.80 in scala 1:2,5, no??

Si sto pensando proprio a quello anche se l'esperienza con areoglide non si sta dimostrando delle migliori.
Comunque se volete fare l'ordine avvertitemi che con Hubert la contrattazione la faccio io Basketball Basketball Basketball
Comprereste solo la fuso e tutto il KIT?
Ciao
Lele

Ps voi che avete + esperienza di me, L213 dite che possa avere problemi nel rollio? elevatore su un altro asse di rotazione
Torna in alto Andare in basso
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyMar Ott 27, 2009 6:36 pm

L-GOLF ha scritto:
Federico Barbieri ha scritto:
Ciao, la prossima volta che vedi Nelson, salutamelo tanto!!! siamo lontani parenti!!
Il Blanik vorremmo farlo anche noi, immagino anche tu quello di Aeroglide da 5m/5.80 in scala 1:2,5, no??

Si sto pensando proprio a quello anche se l'esperienza con areoglide non si sta dimostrando delle migliori.
Comunque se volete fare l'ordine avvertitemi che con Hubert la contrattazione la faccio io Basketball Basketball Basketball
Comprereste solo la fuso e tutto il KIT?
Ciao
Lele

Ps voi che avete + esperienza di me, L213 dite che possa avere problemi nel rollio? elevatore su un altro asse di rotazione

Ciao, direi che non ci sono problemi al rollio, noi abbiamo quello di valenta da 2,80m e ci troviamo bene..
Abbiamo avuto invece pareri poco favorevoli verso la versione di valenta in scala 1:3, credo che il problema riguardasse lo stallo facile.
Saremmo interessati alla fusoliera di quello di Aeroglide...sappimi dire lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
L-GOLF

L-GOLF


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.10.09

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyMer Ott 28, 2009 8:08 am

il 2.8 lo avevo anche io lo ho usato molto in pendio e lo consiglio......ma se paragonato allo swift della mibo (suo competitor) aveva una precisione nell'acrobazia decisamente inferiore.
Anche a me sono arrivate voci negative sul 4.5m .....ma, come sai, le voci sono tutte da verificare.
Sicuramente è quello che esteticamente mi piace di più ma è quello che mi crea più dubbi nella precisione acrobatica.
La fusoliera la ho vista dal vivo e, rispetto a quella di valenta, mi sembrava più affusolata e snella.
Mi piace molto anche il twin acro ma non penso che sia il massimo per provare a fare un programma acrobatico.
.....mi sa che bisogna aprire una discussione sull'acrobazia in pianura
Torna in alto Andare in basso
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! EmptyMer Ott 28, 2009 6:37 pm

Magari prova ad informarti, se ti interessa e se non è un problema per il Blanik, al massimo mi mandi un pm
Il twin che abbiamo venduto a Dimitri fa dell'acro classica, ma la precisione è difficile da raggiungere, anche se i tonneaux li fa abbastanza bene
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Contenuto sponsorizzato





Flutter!! sopra la VNE!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Flutter!! sopra la VNE!!   Flutter!! sopra la VNE!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Flutter!! sopra la VNE!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alimentazione alianti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Alianti-
Vai verso: