Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Centraggio Elica del mio 50cc

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyMar Nov 18, 2014 3:29 pm

Tra i mille problemi da risolvere a lavoro, ne ho uno del mio hobby al quale non riesco a dare una soluzione sicura.

Non so bene come centrare l'elica del mio trainatore.

Ho un motore 50cc con fissaggio 4 viti e alberino da 9.5mm.

Le eliche che ho, (non ho esperienza delle altre) 22x8 e 22x10 hanno un foro centrale da 10mm e quindi sul mio albero hanno un gioco di 0,5mm.

ho provato alcune soluzioni ma non mi rendono sicuro del risultato.

Al campo voi maestri mi avete suggerito di creare un bussolotto calibrato che da 9.5mm arrivasse a 12 e poi forare l'elica fino a 12mm per aver un accoppiamento preciso.
ma forse sbagliando ho abbandonato l'idea perchè pensando alla rondella frontale a chiusura non sapevo se fosse corretto se per centrala avessi dovuto forala anch'essa.
e cosa avessi dovuto fare quando da passo 22x8 sarei passato a passo 22x10... Avrei dovuto ricreare un bussolotto nuovo?
(anche se, se vado avanti così faccio prima a farmi i bussolotti in base alle esigenze)

La pioggia era forte e avendo "tempo" ho pensato di ragionare al contrario e ho fatto un appoggio con centraggio conico che da solo avrebbe portato al centro l'elica alla quale avevo fatto un foro conico d'invito.

Vi allego la foto del mio centratore. Io però sono ancora dell'idea che a serraggio avvenuto l'elica non sia ancora posizionata bene.

Avete qualche atra dritta?
Centraggio Elica del mio 50cc Img_4413