Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Centraggio Elica del mio 50cc

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyMar Nov 18, 2014 3:29 pm

Tra i mille problemi da risolvere a lavoro, ne ho uno del mio hobby al quale non riesco a dare una soluzione sicura.

Non so bene come centrare l'elica del mio trainatore.

Ho un motore 50cc con fissaggio 4 viti e alberino da 9.5mm.

Le eliche che ho, (non ho esperienza delle altre) 22x8 e 22x10 hanno un foro centrale da 10mm e quindi sul mio albero hanno un gioco di 0,5mm.

ho provato alcune soluzioni ma non mi rendono sicuro del risultato.

Al campo voi maestri mi avete suggerito di creare un bussolotto calibrato che da 9.5mm arrivasse a 12 e poi forare l'elica fino a 12mm per aver un accoppiamento preciso.
ma forse sbagliando ho abbandonato l'idea perchè pensando alla rondella frontale a chiusura non sapevo se fosse corretto se per centrala avessi dovuto forala anch'essa.
e cosa avessi dovuto fare quando da passo 22x8 sarei passato a passo 22x10... Avrei dovuto ricreare un bussolotto nuovo?
(anche se, se vado avanti così faccio prima a farmi i bussolotti in base alle esigenze)

La pioggia era forte e avendo "tempo" ho pensato di ragionare al contrario e ho fatto un appoggio con centraggio conico che da solo avrebbe portato al centro l'elica alla quale avevo fatto un foro conico d'invito.

Vi allego la foto del mio centratore. Io però sono ancora dell'idea che a serraggio avvenuto l'elica non sia ancora posizionata bene.

Avete qualche atra dritta?
Centraggio Elica del mio 50cc Img_4413
Centraggio Elica del mio 50cc Img_4414
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyMar Nov 18, 2014 3:46 pm

Io non mi sposterei dalla realizzazione di un barilotto, in ottone o alluminio, esterno 12 mm, interno 9,5 mm, altezza esattamente uguale allo spessore dell'elica, da inserire sull'albero motore. Poi ripassare il foro dell'elica fino a portarlo a 12 mm.
Cambiando elica devi spostare il barilotto e portare il suo foro a 12 mm.
La flangia non la toccherei!!
Torna in alto Andare in basso
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyGio Nov 27, 2014 10:30 am

Ho seguito le indicazioni di Marmos ma mi erano rimasti altri dubbi.

Avevo il dubbio del centraggio dell'elica, avevo dubbi sul centraggio della flangia frontale che anch'essa aveva un foro da 10 mm rispetto all'albero del motore che fa 9,5mm e avevo il dubbio sulla precisione che potevo avere nel preparare i 4 fori per le viti di fissaggio.

Dopo i primi esperimenti mal riusciti ho inglobato la flangia frontale con il barilotto di centraggio.
Facendo così come foto, ho un barilotto con foro centrale da 9,5mm come l'albero con la flangia integrata che riprende le caratteristiche della flangia originale.

Centraggio Elica del mio 50cc Img_4416

A questo punto mi limiterò a forare con un trapano a colonna l'elica portandola da 10mm a 12mm e sempre sul trapano seguirò la maschera della flangia e farò i fori con precisione delle 4 viti.

Facendo così dovrei con questa controflanglia + barilotto, in caso di sostituzione dell'elica con una di passo superiore e quindi di spessore superiore riuscire a mantenere la precisione del suo centraggio.

Sperando di aver risolto ora vado avanti provando di risolvere gli altri problemini che la mia autocostruzione ha.

Grazie a voi per i sempre validi consigli.
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyGio Nov 27, 2014 12:44 pm

Mi pare che hai fatto un'ottimo lavoro!!!
Monti il tutto e metti in moto, se il modello decolla e fa un bel volo, tutto bene, se invece mostra evidenti sintomi della sindrome di alzheimer, si smonta e perde pezzi, l'elica non era centrata bene!!!
Torna in alto Andare in basso
Piero Pen Bertolotti

Piero Pen Bertolotti


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 28.10.13
Età : 44
Località : Cento (FE)

Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc EmptyGio Nov 27, 2014 1:20 pm

marmos ha scritto:
Mi pare che hai fatto un'ottimo lavoro!!!
Monti il tutto e metti in moto, se il modello decolla e fa un bel volo, tutto bene, se invece mostra evidenti sintomi della sindrome di alzheimer, si smonta e perde pezzi, l'elica non era centrata bene!!!

aahaha...

ho paura vista la mia autocostruzione che se perde i pezzi possa avere altri problemi!

a presto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Centraggio Elica del mio 50cc Empty
MessaggioTitolo: Re: Centraggio Elica del mio 50cc   Centraggio Elica del mio 50cc Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Centraggio Elica del mio 50cc
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La costruzione del Bidule 111

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Tecniche-
Vai verso: