Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I miei BIDULE elettrici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo Dapporto




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.08.14
Età : 84
Località : Bologna

I miei BIDULE elettrici Empty
MessaggioTitolo: I miei BIDULE elettrici   I miei BIDULE elettrici EmptySab Ago 23, 2014 12:52 pm

Mi sono appena iscritto a questo forum.

Di mestiere, (perlando di aeromodellismo) quando sono nel gruppo di maxi alianti, faccio il loro trainatore.
Io volo con alianti max 4 mt, quelli da gara F3J e F5J che il compianto Marzocchi chiamava…scope volanti…., non riproduzioni, cioè fuori dal tema di questo forum.

Dopo le faticose esperienze con i trainatoti a scoppio abbiamo deciso di passare nel 2008 (molti anni fa) alla motorizzazione elettrica, ed abbiamo realizzato i due Bidule della Top Model, quello piccolo da 2,40 e quello grande da 3 metri di AA, il 116.

Un inciso: ho visto i nuovi e sono dispiaciuto in quanto hanno modificata l’apertura superiore che prima era totale, ora invece è limitata dall’apertura della capottina e questo penalizza l’inserimento delle batterie: nel nostro, modello vecchio, è comodissimo: il Bidule sembra nato per essere anche motorizzato elettrico.

Il piccolo ha lavorato benissimo per 3 anni, poi la baionetta ha pensato bene di chiudersi in volo.
Abbiamo allora rinforzata la baionetta del grande, realizzandola in titanio, ed ora il nostro Bidule ha raggiunto i 5 anni ed ha oltre 400 traini sul groppone.

Motore Hacker 150 alimentato a 44 volt, peso in odv circa 16 kg (a seconda delle batterie che monto)
Siamo partiti da batterie da 17C (6 pacchi 6S da 5000) per arrivare ora ai 60 C attuali che ci permettono di trainare usando solo 2 pacchi da 6S, 5000 mAh con due salite a 300 metri con al traino alianti di 12/14 kg.
Se mettiamo 6 pacchi 6S avremo 3 traini a 600 metri.

Ora con questo trainatore è obbligatorio, se si viene trainati, avere a bordo il dispositivo (http://www.rc-electronics.org/index.php?link=rc_gpslog) che che ti permette di registrare il volo e scaricarlo nel sito della OLC, se no stai a terra.

Prima i trainati (diciamo che l'80% dei traini sono dei modelli di Aldo Toni, il costruttore del Borea da 8,40 mt) si allenavano per il circuito GPS, ma mi sa che ora si stiano appassionando a quella cosa fantastica che è l'OLC, che spero sia capita velocemente da tutti ed adottata ed allora i raduni potranno essere anche competitivi: una cosa fantastica

Anche io con i miei elettrici piccoli da 4 metri quando volo provo a fare circuiti OLC. Ma è veramente difficile e questo è il bello.

Se andate sul sito della OLC
http://www.onlinecontest.org/olc-2.0/rc/cms.html?url=OLCRCOverview&c=C0&sc=
potete già trovare degli aeromodellisti, anche italiani, che hanno messo i loro voli.

Posto alcune foto dei due Bidule che abbiamo realizzato 6 anni fa. In vita è rimasto, come scritto, solo il 116.

Paolo Dapporto

I miei BIDULE elettrici 110

I miei BIDULE elettrici 210

I miei BIDULE elettrici 310

I miei BIDULE elettrici 410

I miei BIDULE elettrici 510
Torna in alto Andare in basso
 
I miei BIDULE elettrici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bidule 116
» Il mio Bidule 116
» IL NUOVO MAXI BIDULE
» IL NUOVO BIDULE
» Collaudo Bidule

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Trainatori-
Vai verso: