Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 motorizzare con discrezione

Andare in basso 
+2
gato
unodipasso
6 partecipanti
AutoreMessaggio
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyMar Feb 26, 2013 5:56 pm

Dopo la mia presentazione vorrei sottoporvi questa mia idea, quasi realizzata, teoricamente dovrebbe funzionare, e vi chiedo consigli, critiche ecc.ecc
[img]motorizzare con discrezione 00310[/img]
[img]motorizzare con discrezione 00210[/img]
[img]motorizzare con discrezione 00510[/img]
[img]motorizzare con discrezione 00710[/img]
Praticamente: siccome non amo tanto i musi tagliati con ogive ho pensato di creare un gancio in punta scomponibile ho fissato solo un tubetto con un filetto nel muso sul quale è montabile sia il sistema di sgancio classico che un tubetto con 2 gabbie a rulli dove ruota l' albero motore.
Pensavo che:
voli in pianura- albero elica fissi il grano e via
pendio- condizioni ok togli albero e via aliante resta filante e puro nelle forme
pendio. condizioni scarse o hai timore albero elica grano e via
traino. togli tubetto avviti gancio e traini

Chiaramente con aggiustaggio ballast ma quello credo non sia difficile.
Ora ditemi la vostra!!!!!!!
Alex
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyMer Feb 27, 2013 11:02 am

LA MIA PRIMA ESPERIENZA RISALE A PARECCHI ANNI FA , QUANDO MOTORIZZAI UN CALIF A 14 AVIOMODELLI CON UN VECCHIO MOTORE KELLER 50/20 A 10 CELLE, MONTATO SU UN RIDUTTORE A CINGHIA GRAUPNER , CON ALBERO PROLUNGATO E PICCOLO FORO SUL MUSO DELLA FUSOLIERA , ALIMENTATO A 16 NICAD , FUNZIONAVA ALLA PERFEZIONE .
DOPO TANTI ANNI HO RIPROPOSTO IL CONCETTO CON MATERIALI PIU' MODERNI , MA CON IDENTICO OTTIMO RISULTATO , QUESTA VOLTA MONTATO SU UN FOX GRAUPNER.

QUESTO IL LINK

https://aerotrainorc.forumattivo.com/t354-fox-graupner
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyMer Feb 27, 2013 11:36 am


Innanzi tutto grazie della risposta!
Visto tutto il tuo link ottimo.
Allora procedo, ritenevo una ottima alternativa al taglio muso, intanto su modelli di dimensioni notevoli leggo di 1/1.2 kg nel muso quindi il motore può rimanere istallato, regolatore (pochi grammi) anche, le batterie le gestisci a piacere rimangono/piombo, servo sgancio rimane quindi come ho già detto metti e togli albero+elica o sgancio traino.
Hai un modello riproduzione.
Vai in pendio e decidi
Vai in pianura dolly e sei autonomo
Vai in pianura e traini
Alex
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyGio Feb 28, 2013 3:34 pm

unodipasso ha scritto:

Innanzi tutto grazie della risposta!
Visto tutto il tuo link ottimo.
Allora procedo, ritenevo una ottima alternativa al taglio muso, intanto su modelli di dimensioni notevoli leggo di 1/1.2 kg nel muso quindi il motore può rimanere istallato, regolatore (pochi grammi) anche, le batterie le gestisci a piacere rimangono/piombo, servo sgancio rimane quindi come ho già detto metti e togli albero+elica o sgancio traino.
Hai un modello riproduzione.
Vai in pendio e decidi
Vai in pianura dolly e sei autonomo
Vai in pianura e traini
Alex

Ciao,
anch'io, in questi giorni, ho installato su di uno Stingray una motorizzazione elettrica come quella da te proposta. Ho preso come spunto quella realizzata dai Barbieri nel loro Fox.
In punta ho annegato un tondo di alluminio, forato nel centro ed applicando alle estremità due cuscinetti che supportano la prolunga dell'asse motore da 5mm. Prolunga in acciaio rettificato.

Vibrazioni esenti.

Enry
Torna in alto Andare in basso
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyGio Feb 28, 2013 6:03 pm

ok, per curiosità dove hai trovato la barra rettificata, io ho avuto difficoltà a reperirla se non in barre da metro ma ad alti costi. Poi ho trovato una punta da trapano di quelle lunghissime da 6mm e ho utilizzato la parte di radice liscia, sembra ok.
Alex
[img]motorizzare con discrezione 00111[/img]
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyVen Mar 01, 2013 7:31 am

[quote="unodipasso"]ok, per curiosità dove hai trovato la barra rettificata, io ho avuto difficoltà a reperirla se non in barre da metro ma ad alti costi. Poi ho trovato una punta da trapano di quelle lunghissime da 6mm e ho utilizzato la parte di radice liscia, sembra ok.
Alex


...punzone per stampi.....

Enry
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyVen Mar 01, 2013 12:44 pm

IO HO RECUPERATO L'ALBERO DI UN INDOTTO COTTO DA UN MOTORE KELLER
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
colombo r.

colombo r.


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.02.12

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyGio Apr 04, 2013 6:57 pm

Praticamente: siccome non amo tanto i musi tagliati con ogive ho pensato di creare un gancio in punta scomponibile ho fissato solo un tubetto con un filetto nel muso sul quale è montabile sia il sistema di sgancio classico che un tubetto con 2 gabbie a rulli dove ruota l' albero motore.
Pensavo che:
voli in pianura- albero elica fissi il grano e via
pendio- condizioni ok togli albero e via aliante resta filante e puro nelle forme
pendio. condizioni scarse o hai timore albero elica grano e via
traino. togli tubetto avviti gancio e traini

Chiaramente con aggiustaggio ballast ma quello credo non sia difficile.
Ora ditemi la vostra!!!!!!!
Alex[/quote]



Complimenti,l'idea è giusta.
I miei sono tutti motorizzati in punta e ho tagliato e messo l'ogiva.
Potessi rifare attuerei il tuo sistema,ma nel 2004 quando ho motorizzato ho scelto di tagliare e fissare il motore con ordinata....
Se non l'avete visto segnalo il sito di florian che sta fornendo motori per chi vuol motorizzare in punta con il sistema ad ogiva.
Fornisce motorizzazioni capaci di portare in quota alianti da 25 kg e la cosa mi stimola....chissa' forse in futuro...

http://www.klapptriebwerk.de/produkte/antriebe/powerline-nasenantriebe/?lang=en

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/sanfermofly
Iacuz

Iacuz


Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.11.13
Località : N.E

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyVen Nov 15, 2013 7:08 pm

Altoè Enry ha scritto:


Ciao,
anch'io, in questi giorni, ho installato su di uno Stingray una motorizzazione elettrica come quella da te proposta. Ho preso come spunto quella realizzata dai Barbieri nel loro Fox.
In punta ho annegato un tondo di alluminio, forato nel centro ed applicando alle estremità due cuscinetti che supportano la prolunga dell'asse motore da 5mm. Prolunga in acciaio rettificato.

Vibrazioni esenti.

Enry
Ciao, ho intenzione di fare la stessa cosa sullo Sting

Ammesso che trovo un punzone da 6mm per la prolunga..il mio problema è la giunzione tra i due alberi...come avete fatto? Un tubetto con 2 grani mi pare un po' poco...o no?
E cambiare tutto l'albero?

ciao grazie
Torna in alto Andare in basso
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptySab Nov 16, 2013 9:37 pm

Ciao, ho intenzione di fare la stessa cosa  sullo Sting

Ammesso che trovo un punzone da 6mm per la prolunga..il mio problema è la giunzione tra i due alberi...come avete fatto? Un tubetto con 2 grani mi pare un po' poco...o no?
E cambiare tutto l'albero?

Il tubetto di giunzione intanto a 4 grani, ho leggermente spianato sia l' albero motore che la prolunga in corrispondenza dei grani, appoggiano meglio, non scivolano in rotazione e non può più sfilarsi nulla.
La mia prolunga non si muove da li.
Forse potresti cambiare l' albero motore ma nel mio caso vanifichi tutta la pantomima spiegata della sostutuzione con il gancio traino, rimozione dell' elica ecc..........
ciauz Laughing 
Alex
Torna in alto Andare in basso
Iacuz

Iacuz


Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.11.13
Località : N.E

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyDom Nov 17, 2013 4:54 pm

Spettacolo! Chiarissimo grazie....ci proverò anch'io, speriamo bene

ciaociao
ale
Torna in alto Andare in basso
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyMar Ago 26, 2014 12:39 pm

A suo tempo io feci così sul mio SB-10
http://danielepolo.jimdo.com/modelli/sb-10/
la prolunga dell'albero è in titanio da 8mm forato da 3mm
perno porta pale da 3mm in titanio con estremità
filettate e due dadi autobloccanti per tenere le pale
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyMer Ago 27, 2014 10:11 am

IN COMMERCIO ANCHE QUESTO MOTORE CHE AIUTA A MONTARE L'ELICA IN PUNTA .
QUESTO LO DANNO PER 6 LIPO E UN  VELEGGIATORE CON PESO MASIMO DI 9 KG.
MA ESISTE  DA DIVERSO TEMPO , UNO SIMILE  PIU' PICCOLO , PER ALIANTI DA MT. 3

motorizzare con discrezione 20523_10
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyGio Ago 28, 2014 8:44 pm

Bello !!! di che motore si tratta ?
Alex
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyVen Ago 29, 2014 9:55 am

ECCO IL LINK

http://www.topmodel.fr/product_detail.php?id=20523&qty=1
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
unodipasso




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 57

motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione EmptyVen Ago 29, 2014 10:51 am

Grazie 1000 ci guardo !!
Alex
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motorizzare con discrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: motorizzare con discrezione   motorizzare con discrezione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
motorizzare con discrezione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Tecniche-
Vai verso: