Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 come progettano un aliante

Andare in basso 
+2
LV-GDG
ENZO PERICO
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ENZO PERICO

ENZO PERICO


Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.10
Località : Maremma

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyDom Mar 18, 2012 7:43 pm

Mi permetto di segnalare la tesi di laurea di Claudio Balestri/Massimiliano Presotto che ho trovato in rete.
molto interessante per conoscere le strutture di un aliante e con i dovuti adeguamenti applicarle anche ad un modello in scala

www.aero.polimi.it/~cvv/bacheca_CVV/Tesi_Balestri_Presotto.pdf

Torna in alto Andare in basso
http://www compagniaolivitoscana.it
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: COSTRUZIONE MODELLO ALIANTE   come progettano un aliante EmptyLun Mar 19, 2012 9:01 am

Tempo fa' ho scambiato qualche mail con il prof Pajno e mi ha inivato un esempio di calcolo.... con lui ho buoni rapporti quindi se necessario posso inoltrarli "una domanda precisa e fatta bene " sull'argomento

http://www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-alianti/224400d1330006663-problema-aerodinamico-considerazioni-ing-pajno.pdf
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyLun Mar 19, 2012 5:50 pm

Bellissimo lavoro, tanta teoria ma anche spunti interessantissimi.
Magari ci si potrebbe fare una bella riproduzione.
Torna in alto Andare in basso
Ehstìkatzi

Ehstìkatzi


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.10.09

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyLun Mar 19, 2012 5:53 pm

LV-GDG ha scritto:
Tempo fa' ho scambiato qualche mail con il prof Pajno e mi ha inivato un esempio di calcolo.... con lui ho buoni rapporti quindi se necessario posso inoltrarli "una domanda precisa e fatta bene " sull'argomento

http://www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-alianti/224400d1330006663-problema-aerodinamico-considerazioni-ing-pajno.pdf


Chiedi come si fa a determinare il DL ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: gentilezza ing Pajno   come progettano un aliante EmptyMar Mar 20, 2012 9:43 am

copio integralmente la risposta dell'ing pajno..

Caro amico

Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
Ehstìkatzi

Ehstìkatzi


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.10.09

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyMar Mar 20, 2012 11:01 am

LV-GDG ha scritto:
copio integralmente la risposta dell'ing pajno..

Caro amico

Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno


Così fanno 5 gradi di DL.
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyMar Mar 20, 2012 8:24 pm

DAL LIBRO "ALIANTI ITALIANI " DI VITTORIO PAJNO

come progettano un aliante 2012-079

come progettano un aliante 2012-080

come progettano un aliante 2012-081

SEMPRE DA ALIANTI ITALIANI IL C.V.V. 6 CANGURO- SCHEDA TECNICA

come progettano un aliante 2012-082

come progettano un aliante 2012-083

come progettano un aliante 2012-084
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
guille2006

guille2006


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.01.12

come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante EmptyVen Mag 18, 2012 9:37 am

ECCELENTE TUTTE LE SPIEGAZIONE!!!!!!!
E' MOLTO INTERESSANTE ANCHE IL CRITERIO D'APPROCCIO ALLA NOSTRA MATERIA.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come progettano un aliante Empty
MessaggioTitolo: Re: come progettano un aliante   come progettano un aliante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come progettano un aliante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao a Tutti!
» Cerco aliante 5m
» PINNE RETRATTILI CON MOTORE ELETTRICO PER ALIANTI
» Acquisto aliante 5 mt
» vendo aliante shk 4m.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Tecniche-
Vai verso: