Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Fine del Foka 1/3

Andare in basso 
+4
DanieleP
Federico Barbieri
LV-GDG
mitoale
8 partecipanti
AutoreMessaggio
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyVen Feb 11, 2011 2:08 pm

Purtroppo domenica scorsa è venuto a mancare il Foka scala 1/3. Lascia il pilota/proprietario esterfatto e affranto dal dolore, gli amici increduli.....Non fiori ma......un modello nuovo !!!!!!
Ebbene si, amici, un'altro modello è finito nel bidone.Le cause dell'incidente sono ancora al vaglio dlla commissione d'inchiesta e molti punti sono ancora oscuri.
Il fatto: controllo pre-volo tutto ok; fumogeni collegati; decollo trainato da Mario Amato regolare ma a circa 300 mt di distanza e a 80 mt di quota( rilevata tramite Gps) brusca imbardata del modello a dx, correzione tramite alettoni ma effetto contrario a quello previsto. Modello in posizione a coltello, sgancio sia io che trainatore. Tentativo di portare il modello in volo orizzontale realizzando che il modello ha i comandi alettoni e profondità invertiti . Fuori i freni, il modello punta il muso a terra in candela e vite..... segue lo schianto. Modello disintegrato visto la mole .... salva l'elettronica.
Prima considerazione: ma se avevo i comandi invertiti fin dal decollo, come fai a volare per circa 10/15 secondi senza accorgertene?...Delle piccole correzioni vengono sempre fatte, quindi mi sarei schiantato prima ancora di staccare la ruota da terra. Dall'analisi di dati rilevati dal modulo Gps e ricevente non risultano anomalie.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: mhmhmhm...   Fine del Foka 1/3 EmptyVen Feb 11, 2011 2:16 pm

Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: non torna   Fine del Foka 1/3 EmptyVen Feb 11, 2011 2:34 pm

mitoale ha scritto:
Purtroppo domenica scorsa è venuto a mancare il Foka scala 1/3. Lascia il pilota/proprietario esterfatto e affranto dal dolore, gli amici increduli.....Non fiori ma......un modello nuovo !!!!!!
Ebbene si, amici, un'altro modello è finito nel bidone.Le cause dell'incidente sono ancora al vaglio dlla commissione d'inchiesta e molti punti sono ancora oscuri.
Il fatto: controllo pre-volo tutto ok; fumogeni collegati; decollo trainato da Mario Amato regolare ma a circa 300 mt di distanza e a 80 mt di quota( rilevata tramite Gps) brusca imbardata del modello a dx, correzione tramite alettoni ma effetto contrario a quello previsto. Modello in posizione a coltello, sgancio sia io che trainatore. Tentativo di portare il modello in volo orizzontale realizzando che il modello ha i comandi alettoni e profondità invertiti . Fuori i freni, il modello punta il muso a terra in candela e vite..... segue lo schianto. Modello disintegrato visto la mole .... salva l'elettronica.
Prima considerazione: ma se avevo i comandi invertiti fin dal decollo, come fai a volare per circa 10/15 secondi senza accorgertene?...Delle piccole correzioni vengono sempre fatte, quindi mi sarei schiantato prima ancora di staccare la ruota da terra. Dall'analisi di dati rilevati dal modulo Gps e ricevente non risultano anomalie.... Shocked


ce' qualchecosa che non torna!

i controlli pre volo erano ok o no???
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyVen Feb 11, 2011 8:01 pm

affraid affraid affraid pale pale pale

Mi dispiace un sacco, non c'è molto da dire in questi casi. Cerca di capire cosa possa essere successo in modo che lo stesso problema non si ripresenti in futuro.......tienici aggiornato sulla perizia tecnica !

Fine del Foka 1/3 Img_1210
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 12:06 pm

Condoglianze Alessandro

Io una mezza opinione me la sono fatta ma ho bisogno di farti qualche domanda:
quanti anni ha la tua MC 24?
Era il primo volo della giornata?
Da quanto tempo non settavi su quel modello la radio?
Sei sicuro da scommetterci gli attributi che nei controlli pre-volo i comandi erano giusti?

Daniele
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 1:55 pm

DanieleP ha scritto:
Condoglianze Alessandro

Io una mezza opinione me la sono fatta ma ho bisogno di farti qualche domanda:
quanti anni ha la tua MC 24?
Era il primo volo della giornata?
Da quanto tempo non settavi su quel modello la radio?
Sei sicuro da scommetterci gli attributi che nei controlli pre-volo i comandi erano giusti?

Daniele

Caro Daniele, onestamente dopo quello che è successo non sono più sicuro di niente, ma tutta una serie di fattori mi fanno pensare che non fossi ancora così rimbecillito da partire con i comandi invertiti.....però lo stesso non scommetterei gli attributi Evil or Very Mad
Non era il primo volo della giornata e la radio era tutto a posto ...L'unico bubbio rimane il fatto che era il primo volo del model con una nuova rivecente weatronic testata solo a casa...... però da qui a dire che la causa è stata la riceente ce ne passa!
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 2:26 pm

mitoale ha scritto:
DanieleP ha scritto:
Condoglianze Alessandro

Io una mezza opinione me la sono fatta ma ho bisogno di farti qualche domanda:
quanti anni ha la tua MC 24?
Era il primo volo della giornata?
Da quanto tempo non settavi su quel modello la radio?
Sei sicuro da scommetterci gli attributi che nei controlli pre-volo i comandi erano giusti?

Daniele

Caro Daniele, onestamente dopo quello che è successo non sono più sicuro di niente, ma tutta una serie di fattori mi fanno pensare che non fossi ancora così rimbecillito da partire con i comandi invertiti.....però lo stesso non scommetterei gli attributi Evil or Very Mad
Non era il primo volo della giornata e la radio era tutto a posto ...L'unico bubbio rimane il fatto che era il primo volo del model con una nuova rivecente weatronic testata solo a casa...... però da qui a dire che la causa è stata la riceente ce ne passa!


Secondo me la nuova ricevente Weatronic avrà disturbato i pochi neuroni ancoora presenti all'interno della scatola cranica! Very Happy

Enry
Torna in alto Andare in basso
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: eco-traino...   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 2:44 pm



a volte sugli alberi... a volte sulla terra... a volte nella nebbia.... altre volte sulle piante.... e se fai eco-traino sostenibile?

Viva i verdi!!! No
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 2:44 pm

Ti spiego cosa fà la mia MC-24 di 12 anni
se carico un modello che da un pò non uso è probabile che mi trovo
qualche servo che gira rovescio o qualche miscelazione rovescia.
Niente di grave regolo e tutto torna normale, durante la giornata non cambia mai ne a distanza di
settimane però se carico altri modelli e non lo uso per qualche mese la cosa si ripete
Per questo quando carico un modello in memoria controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel VERSO giusto
e che tutte le miscelazioni siano corrette
Ho parlato con Gimax assistenza Graupner pensavo alla batteria tampone andata
ma lui ha escluso e non ha la piu pallida idea del perchè si comporti così

Daniele

ps sono un paio d'anni che fà così
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 3:18 pm

DanieleP ha scritto:
Ti spiego cosa fà la mia MC-24 di 12 anni
se carico un modello che da un pò non uso è probabile che mi trovo
qualche servo che gira rovescio o qualche miscelazione rovescia.
Niente di grave regolo e tutto torna normale, durante la giornata non cambia mai ne a distanza di
settimane però se carico altri modelli e non lo uso per qualche mese la cosa si ripete
Per questo quando carico un modello in memoria controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel VERSO giusto
e che tutte le miscelazioni siano corrette
Ho parlato con Gimax assistenza Graupner pensavo alla batteria tampone andata
ma lui ha escluso e non ha la piu pallida idea del perchè si comporti così

Daniele

ps sono un paio d'anni che fà così
Questa potrebbe essere una spiegazione......Grazie per l'info, d'ora in avanti presterò massima attenzione anche su questo fatto. Comunque è strano che una rdio come la MC24 possa dare questo tipo di inconveniente!
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 4:09 pm

mitoale ha scritto:
DanieleP ha scritto:
Ti spiego cosa fà la mia MC-24 di 12 anni
se carico un modello che da un pò non uso è probabile che mi trovo
qualche servo che gira rovescio o qualche miscelazione rovescia.
Niente di grave regolo e tutto torna normale, durante la giornata non cambia mai ne a distanza di
settimane però se carico altri modelli e non lo uso per qualche mese la cosa si ripete
Per questo quando carico un modello in memoria controllo sempre che le parti mobili si muovano e nel VERSO giusto
e che tutte le miscelazioni siano corrette
Ho parlato con Gimax assistenza Graupner pensavo alla batteria tampone andata
ma lui ha escluso e non ha la piu pallida idea del perchè si comporti così

Daniele

ps sono un paio d'anni che fà così
Questa potrebbe essere una spiegazione......Grazie per l'info, d'ora in avanti presterò massima attenzione anche su questo fatto. Comunque è strano che una rdio come la MC24 possa dare questo tipo di inconveniente!

... d'ora in poi mi terrò a debita distanza dai tuoi modelli!

Enry
Torna in alto Andare in basso
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMar Feb 15, 2011 6:35 pm

E' semplicemente un problema di scambio modelli tra la memoria in uso e l'archivio modelli
difetto che mi costringe a fare i controlli pre-volo con attenzione se vogliamo guardare il lato positivo
e non dare per scontato che tutto sia OK

Daniele
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 7:01 am

DanieleP ha scritto:
E' semplicemente un problema di scambio modelli tra la memoria in uso e l'archivio modelli
difetto che mi costringe a fare i controlli pre-volo con attenzione se vogliamo guardare il lato positivo
e non dare per scontato che tutto sia OK

Daniele

In effetti ora che mi fai pensare qualche volta mi è successo che cambiamdo modello mi trovavo alcune miscelazioni non proprio a posto o interuttori attivati automaticamente....Il controllo pre volo diventa non solo necessario ma un'abitudine da prendere ogni volta che si decolla con un modello.
Nel mio caso mi rimane il dubbio di come ho fatto a volare fino a quasi 100 mt di quota e 15 secondi volo con comandi rovesci affraid ....
Torna in alto Andare in basso
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 7:31 am

mitoale ha scritto:
Nel mio caso mi rimane il dubbio di come ho fatto a volare fino a quasi 100 mt di quota e 15 secondi volo con comandi rovesci affraid ....

Se il modello è correttamente bilanciato e trimmato và da solo, se poi c'è un cavo che lo
guida meglio ancora.

Daniele
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
Ehstìkatzi

Ehstìkatzi


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.10.09

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: MC 20   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 8:44 am

Ho un problema che probabilmente ha la stessa origine sulla MC20.
Nella memoria di un SHK si è inserita una miscelazione per cui azionando lo sgancio si apre un freno.
Controllando tutte le possibili miscelazioni non si scopre da dove venga, ma il bello è questo, quando metto la Tx in programmazione la miscelazione sparisce e si può volare senza problemi.
Da 2 settimane la radio è da Gimax, attendo fiducioso.
Torna in alto Andare in basso
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 9:02 am

Ehstìkatzi ha scritto:
Ho un problema che probabilmente ha la stessa origine sulla MC20.
Nella memoria di un SHK si è inserita una miscelazione per cui azionando lo sgancio si apre un freno.
Controllando tutte le possibili miscelazioni non si scopre da dove venga, ma il bello è questo, quando metto la Tx in programmazione la miscelazione sparisce e si può volare senza problemi.
Da 2 settimane la radio è da Gimax, attendo fiducioso.
Mi fa piacere sapere che non sono il solo.....ormai pensavo di essermi rincoglionito completamente drunken ...Comunque sono tutti problemi che una volta non c'erano. Troppe miscelazioni, interuttori, regolazioni e chi più ne ha più ne metta.. troppa elettronica e a volte troppo complicato confused . Vuoi che ogni tanto non si inceppi qualcosa???....fa parte del gioco e noi.... giochiamo ! L'importante è non rompere troppi modelli, sigh
Torna in alto Andare in basso
DanieleP

DanieleP


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 62
Località : Castelfranco Vto.

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 10:48 am

Ehstìkatzi ha scritto:
Ho un problema che probabilmente ha la stessa origine sulla MC20.
Nella memoria di un SHK si è inserita una miscelazione per cui azionando lo sgancio si apre un freno.
Controllando tutte le possibili miscelazioni non si scopre da dove venga, ma il bello è questo, quando metto la Tx in programmazione la miscelazione sparisce e si può volare senza problemi.
Da 2 settimane la radio è da Gimax, attendo fiducioso.

A me è successo qualcosa di simile quando ho aggiornato la mia MC-24 con il nuovo Chip e software
i modelli presenti in memoria avevano già tutte le miscelazioni inserite
ma nel nuovo software essendo diverso risultavano a 0% e le vecchie non erano più accessibili.
Il modello era perfettamente funzionante ma non più modificabile in tutte quelle parti in cui i due software differivano.
Alla fino ha dovuto rifare i programmi di tutti i modelli.

Daniele
Torna in alto Andare in basso
http://danielepolo.jimdo.com/
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 EmptyMer Feb 16, 2011 11:14 am

Ciao a tutti!!!
Letto quanto è successo, mi unisco allo sconforto e mi è venuto in mente che molti anni fa avevo anch'io una MC20 primo tipo, in seguito acquistai la Eprom col nuovo software, originale Graupner, e in un mese ruppi alcuni modelli nello stesso modo che hai descritto: dopo alcuni voli senza problemi, improvvisamente mi trovavo dei canali invertiti, alettoni, cabra in particolare, canali che davano l'effetto più evidente.
Non riuscendo a venirne a capo passai alla MC24, che però dopo un paio di anni presentò un altro problema, il programma impazziva. Dopo un'accurata analisi mi accorsi di un evidente problema: la memoria su zoccolo non aveva i piedini d'orati e pertanto si erano ossidati, alla vista con la lente risultavano molto scuri. Premetto che la radio è sempre stata conservata in casa.
Risolsi il problema smontando la Eprom e pulendo i piedini con una gomma,ottimo e delicato abrasivo, con la massima attenzione e delicatezza pulii poi i contatti sia della Eprom che dello zoccolo con un buon spray pulisci contatti secco per elettronica, facendo attenzione a non spargerlo troppo in giro.
Forse non è la soluzione al tuo guasto ma sicuramente può essere un problema.
Un saluto a tutti e coraggio, nuovi modelli ti aspettano!!!
Torna in alto Andare in basso
colombo r.

colombo r.


Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.02.12

Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: mc 24   Fine del Foka 1/3 EmptyGio Feb 09, 2012 5:51 pm

marmos ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Letto quanto è successo, mi unisco allo sconforto e mi è venuto in mente che molti anni fa avevo anch'io una MC20 primo tipo, in seguito acquistai la Eprom col nuovo software, originale Graupner, e in un mese ruppi alcuni modelli nello stesso modo che hai descritto: dopo alcuni voli senza problemi, improvvisamente mi trovavo dei canali invertiti, alettoni, cabra in particolare, canali che davano l'effetto più evidente.
Non riuscendo a venirne a capo passai alla MC24, che però dopo un paio di anni presentò un altro problema, il programma impazziva. Dopo un'accurata analisi mi accorsi di un evidente problema: la memoria su zoccolo non aveva i piedini d'orati e pertanto si erano ossidati, alla vista con la lente risultavano molto scuri. Premetto che la radio è sempre stata conservata in casa.
Risolsi il problema smontando la Eprom e pulendo i piedini con una gomma,ottimo e delicato abrasivo, con la massima attenzione e delicatezza pulii poi i contatti sia della Eprom che dello zoccolo con un buon spray pulisci contatti secco per elettronica, facendo attenzione a non spargerlo troppo in giro.
Forse non è la soluzione al tuo guasto ma sicuramente può essere un problema.
Un saluto a tutti e coraggio, nuovi modelli ti aspettano!!!

Leggo ora delle particolarità delle mc 20 e mc 24
Ho avuto la mc 18 che mi ha dato un problema:ogni tanto,a causa di un piccolo urto(ma non sempre)il visore indicava "error" e non trasmetteva più.Bastava spegnere e riaccendere e l'anomalia spariva.
L'assistenza di allora mi aveva suggerito di togliere la eprom e pulire gli innesti con una gomma da cancellare,non me l'ha più fatto e comunque sono passato alla mc 24 che è sempre andata bene a parte alcuni valori del trim che ogni tanto sballavano con alettoni o flap fuori posto.
Passerò da gimax a farla controllare.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/sanfermofly
Contenuto sponsorizzato





Fine del Foka 1/3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine del Foka 1/3   Fine del Foka 1/3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fine del Foka 1/3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RICORDI......FOKA 4 SCALA 1:2,8

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Alianti-
Vai verso: