Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 ORCA di Aer-o-Tec

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: ORCA di Aer-o-Tec   Lun Gen 27, 2014 5:53 pm

Ecco l’Orca, un F3J considerato il bestseller di Aer-o-Tec la sofisticata e raffinata azienda tedesca che da tempo produce alianti in stampo apprezzati in tutto il mondo.
http://www.aer-o-tec.de/en/index.php/orca/
Si tratta di un’aliante da competizione che nella sua ultima versione eX si propone come aliante alround capace di sfruttare diverse condizioni climatiche o esigenze, infatti viene fornito con tre differenti terminali per tre differenti aperture alari, da 3,39m a 3,63m ed infine 3,95m.
Il modello viene fornito a richiesta in due differenti costruzioni F3J-C68: in carbonio C68g versione Standard per F3J e versione Elettrica, oppure F3J-C80: in carbonio C80g, più robusto per F3J e Alround.
L'esecuzione è a dir poco superlativa, ala in 2 pezzi con baionetta in tubolare di carbonio, i terminali sono collegati con tondini di carbonio.



L’Orca dispone di due versioni della coda a V ed a X.

Lo schema colori è personalizzato e definito dal modellista al momento dell’ordine.




I dati tecnici:

span: 3390 mm
wingarea: 69,22 dm²
avar. chord: 204,2 mm
aspect ratio: 16,6
weight: from 1940g (65g Carbon)
v-tail area: 7,1 dm²
length: 1620 mm
airfoil: M2385t
v-tail section: Sym M8%


span: 3630 mm
wingarea: 72,28 dm²
avar. chord: 199,1 mm
aspect ratio: 18,2
weight: from 1960 g
v-tail area: 7,1 dm²
length: 1620 mm
airfoil: M2385t
v-tail section: Sym M8%


Il modello può essere fornito di splendide sacche della Pull Over per il trasporto.



Completa la dotazione degli accessori, compresi i Ballast.

Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
gato

avatar

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 62

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Mar Gen 28, 2014 6:24 am

COMPLIMENTI MARCO , BELLISSIMO MODELLO , SPERO DI VEDERLO AL PIU' PRESTO AL CAMPO.
POI CI MOSTRI ANCHE LA MOTORIZZAZIONE, DA QUEL CHE HO CAPITO , ANCHE QUELLO " SENZA COMPROMESSI "
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
avatar

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 30
Località : Ferrara

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Mar Gen 28, 2014 10:34 am

le copertine sono notevoli !!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: La motorizzazione   Mar Gen 28, 2014 1:38 pm

Per quanto riguarda la motorizzazione dell’ ORCA  i lavori sono in un buon stato di avanzamento, su un modello così raffinato ho voluto mettere una motorizzazione sofisticata ed evoluta.
Per il gruppo motore, riduttore ed elica la scelta è caduta su un prodotto studiato ad hoc per motorizzare un F3J da competizione, dalla Florian Schambeck luftsporttechnik, notissima azienda tedesca che produce da tempo evolute pinne elettriche di elevata qualità. htt://www.klapptriebwerk.de
Si tratta del Powerline  Micro 1025/F5J un motore Lehner, con riduttore 1/7, dimensionato per i modelli F5J fino a 4 mt di apertura alare e fino a 2,5 Kg di peso.
Anche l’elica di produzione RFM è realizzata su misura, si tratta di una  16X8,5 a pala stretta. L’ogiva in carbonio di 30 mm di diametro è sempre prodotta da RFM.
Questo set di motorizzazione garantisce al modello una risalita di 10-12 mt/sec.
Il gruppo motore pesa solamente 99gr, misura 70 mm di lunghezza e 22 mm di diametro e sviluppa una potenza di 430-520 W, alimentato da 3 celle LiPo da 1300 mAh, con un assorbimento di 50 A.
Il set completo di regolatore YGE e batteria da 1300 mA pesa solamente 264 gr.
Nella foto si possono vedere le due pale dell’elica, l’ogiva con attacco inclinato per una perfetta adesione dell’elica alla fusoliera quando è in posizione di chiusura, l’ordinata motore in carbonio e il motore LMT completo di riduttore.

Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
gato

avatar

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 62

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Mar Gen 28, 2014 2:58 pm

MOLTO CARINO .........IN ENTRAMBI I SENSI.

ALLORA , TRA MUSGER , BIDULLE , ORCA , DI CARNE AL FUOCO NE HAI PARECCHIA, SI PREVEDE UNA STAGIONE DI VOLI E COLLAUDI DI FUOCO , MOLTO BENE.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Mar Gen 28, 2014 3:11 pm

Tempi un po' lunghi, mi manca ancora parecchia robbetta, quando si compra un modello comincia il bello, ci vogliono ancora un sacco di costosi "ciappini" !!!!
Un po' alla volta metterò insieme il tutto.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
gato

avatar

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 62

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Gio Feb 06, 2014 2:05 pm

PER QUALCHE SPUNTO , UNA INTERESSANTE E COSPIQUA DISCUSSIONE SULL'  ORCA, UNICO DIFETTO .........E' IN TEDESCO .

http://www.rc-network.de/forum/showthread.php/127384-Orca-von-Aer-O-Tec

UN OCCHIO AL PESO FINALE, SEMBRA PIU' VICINO AI 3 CHE AI 2 KG. BOHHHH.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Ven Feb 07, 2014 3:51 pm

Forum interessante, anche se la lingua effettivamente non aiuta.
Varie soluzioni e motorizzazioni interessanti, anche se il tipo di modello non consente grosse variazioni.
Se la bilancia non inganna comunque i pesi dovrebbero stare intorno ai 2450 gr completo di motorizzazione. Vedremo alla fine!!!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
DanieleP

avatar

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 56
Località : Castelfranco Vto.

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Gio Mar 13, 2014 8:28 am

marmos ha scritto:

Se la bilancia non inganna comunque i pesi dovrebbero stare intorno ai 2450 gr completo di motorizzazione. Vedremo alla fine!!!

Mi sembra un pò tanto come peso
i modelli da F5J di derivazione F3J di solito riescono a stare attorno ai 2 chili

Daniele
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://danielepolo.jimdo.com/
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   Gio Mar 13, 2014 11:02 am

L'Orca in versione Carbon C80 è comunque considerato un modello Alround, da tenere in considerazione anche l'apertura a 4 mt ed i terminali intercambiabili.
La versione F3J viene data con la struttura in C68.
Il modello di punta per le gare F3J della Aer-o-tec adesso è il Satori!!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: ORCA di Aer-o-Tec   

Tornare in alto Andare in basso
 
ORCA di Aer-o-Tec
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Alianti-
Andare verso: