Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PRESENTAZIONE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Alle




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.05.13
Età : 44
Località : Modena

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE EmptyMar Mag 28, 2013 5:59 pm

Ciao a tutti i membri del forum, piace fare la Vostra conoscenza!

Mi chiamo Alessandro e faccio parte del gruppo aeromodellistico secchia (GAS) di Modena (MO) (siamo anche su facebook, ma il sito mi dice che non posso postare i link...

Da due annetti ormai faccio aerotraino con alcuni amici del GAS, con un Mentor Meltiplex sovramotorizzato che tira un 14x7. Fino ad oggi ho portato su max 2 kg di aliante x 2,80 mt di aa, ma il mentor inizia ad esserci impiccato...

Ho così deciso di acquistare un Bidule 58 top model, ne ho trovato uno usato con 2 voli (ed effettivamente erano 2) e l'ho portato a casa.

Ho montato un Ilean Motor 60cc (motore che fa un ns socio del club) che tira un 24x10 in cabonio intorno a quota 7000 rpm con avviamento motore elettrico (lo commercializza da poco mattfly), servi Hitec 645mg per gas, aria, ali e flap e Hitec 7955 TG per il cabra-picchia; ad alimentare il tutto una centralina duble energy di alewing da 24 ampere e due pacchi lipo da 2200 mah e una rx Futaba 6014 2.4 ghz.

Devo risolvere qualche problemino di baricentro (mettendolo a 120 mm dal bordo d'entrata dell'ala come da istruzioni, il modello è abbastanza picchiato; ho messo 150 gr di piombo in coda ed ora va meglio, ma vedrò durante il volo come si comporta) ma la prossima settimana si prova!

Qualcuno di voi ho avuto riscontri differenti di baricentro rispetto al manuale d'istruzioni?

Buona serata a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE EmptyMer Mag 29, 2013 3:33 pm

Ciao e ben atterrato sul forum, la mia modesta attività di trainatore, nel gruppo ci sono ottimi trainatori ed io effettivamente preferisco farmi trainare, la pratico con il Bidule motorizzato con un 58 MVVS.
Vola molto bene ed è centrato come da istruzioni della TOPModel. Anche il mio Bidule, appoggiato su una bilancia per il centraggio, risultava picchiato e per dare il baricentro suggerito dalla casa ho montato dei dischi di piombo sulla coda stretti con un bulloncino. Non saprei dire però quanto piombo, perchè il tutto rimane coperto.
Ottima scelta la messa in moto elettrica, spero presto di poterne montare una anche sul MVVS
Torna in alto Andare in basso
Alle




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.05.13
Età : 44
Località : Modena

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE EmptyVen Mag 31, 2013 12:22 pm

marmos ha scritto:
Ciao e ben atterrato sul forum, la mia modesta attività di trainatore, nel gruppo ci sono ottimi trainatori ed io effettivamente preferisco farmi trainare, la pratico con il Bidule motorizzato con un 58 MVVS.
Vola molto bene ed è centrato come da istruzioni della TOPModel. Anche il mio Bidule, appoggiato su una bilancia per il centraggio, risultava picchiato e per dare il baricentro suggerito dalla casa ho montato dei dischi di piombo sulla coda stretti con un bulloncino. Non saprei dire però quanto piombo, perchè il tutto rimane coperto.
Ottima scelta la messa in moto elettrica, spero presto di poterne montare una anche sul MVVS

Ciao Maromos, grazie del benvenuto. MVVS è il suo motore stando alla scatola... effettivamente il mio motore pesa un po di piu, 1850 + 300 gr del kit avviamento... prima di andare in volo riverifico sulla balance machine la corretta posizione del baricentro. Tenendolo piu aventi di mezzo cm risultava quasi perfetto con i 150 gr di piombo in coda... ma essendo stanco ho preferito fermarmi e riporvare con piu lucidità verificando che effettivamente le misure fossero corrette! Come si dice... modello picchiato modello salvato!

Speriamo solo nelle qualità di volo del modello, personalmente di modelli da 2,60 mt non ne ho ai pilotati, ho una discreta esperienza con ventole ed F3A, quindi non mi preoccupo piu di tanto... ma la tensione del collaudo ce l'hai sempre! La prossima settimana, tempo permettendo, si prova.

Ah, il kit di avviamento è un qualcosa di unico... te lo consiglio, dovrai un po lavorarci per adattarlo ma ne vale la pena!
Torna in alto Andare in basso
Alle




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.05.13
Età : 44
Località : Modena

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: COLLAUDO EFFETTUATO   PRESENTAZIONE EmptyMer Giu 12, 2013 6:39 am

Come da titolo, collaudo effettuato ieri. cheers bounce

a metà gas il modello si è staccato dopo una breve corsa di circa 40 metri; due tacche di trim di alettoni, poi sono atterrato perchè il modello era decisamente cabrato... ho rimosso i 150 grammi di piombo in coda e andava molto meglio, anche se aveva ancora un pò la tendenza a volare seduto.

Al prossimo volo sposterò le batterie al centro del modello (ora erano tutte indietro nella zona sgancio) in modo da compensare definitivamente il baricentro.

Poi proverò qualche passaggio alla minima con i flap estesi e relativo stallo con questa condizione. Era inutile farli ieri con il baricentro non perfetto!

Anche senza flap comunque atterra bene, solo molto lungo! Smile
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE EmptyMer Giu 12, 2013 8:11 am

Ma il CG cade dove indicato da TOPMODEL???
Il mio vola benissimo col CG come da istruzioni. Con metà flap atterra lento, direi ideale, invece con tutto flap si ferma e bisogna picchiare se sei alto e stai scendendo o dare motore se ti avvicini alla pista per l'atterraggio, altrimenti casca.
Torna in alto Andare in basso
Alle




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.05.13
Età : 44
Località : Modena

PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE EmptyMer Giu 12, 2013 11:42 am

marmos ha scritto:
Ma il CG cade dove indicato da TOPMODEL???
Il mio vola benissimo col CG come da istruzioni. Con metà flap atterra lento, direi ideale, invece con tutto flap si ferma e bisogna picchiare se sei alto e stai scendendo o dare motore se ti avvicini alla pista per l'atterraggio, altrimenti casca.

Si, il baricentro era come da istruzioni, ma per provarlo avevo fatto una prova "grossolana" con la carrucola attaccata al soffitto del garage passando un cavo nella baionetta (la baionetta cade circa sul CG); poi lo provai sulla balance machine e mi pareva cabrato.... ma sai com'è andare a mettere sulla balance machine un modelletto da 10 e passa chili non era agevole... quindi ho dovuto provare per forza in volo! penso che spostando le batterie avanti dovrei risolvere il problema, sabato provo!

Grazie per il discorso flap, quindi tu atterri a metà flap? effettivamente tutti quei flap che chiamano da istruzioni non mi parevano molto salutari... se li metti giu a 9 cm come dicono loro sono praticamente a 90 gradi! io inizio con 4-5 cm, e vedo il comportamento... poi mi adeguerò!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PRESENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: PRESENTAZIONE   PRESENTAZIONE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PRESENTAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Benvenuto! :: Presentazioni, informazioni-
Vai verso: