Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 STORIA , OVVERO COME ERAVAMO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gato

avatar

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 61

MessaggioTitolo: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Sab Feb 11, 2012 9:50 am



ENTRIAMO NELLA STORIA. OVVERO QUANDO E’ INIZIATA L'ERA DEI MAXI ALIANTI



QUESTA DIVAGAZIONE A RITROSO NEL TEMPO, HA COME SCOPO : PER CHI E’ PIU’ AVANTI CON L’ETA’ ( AEREOMODELLISTICAMENTE PARLANDO ) , DI RICORDARE, MENTRE AI PIU’ GIOVANI , DI SAPERE ( A GRANDI LINEE ) QUANDO SI INCOMINCIO' A PARLARE DI VELEGGIATORI RIPRODUZIONE IN GRANDE SCALA DI RIDUZIONE. PER FARE QUESTO CI VERRANNO IN AIUTO I CATALOGHI IN TEDESCO E ITALIANO DELL’EPOCA. QUESTO VUOLE ESSERE SOLO UN MODO PER RICORDARE TEMPI ORMAI TRASCORSI.

SUPER ORCHIDEE ,
( TERMINE INVENTATO DAI GERMANICI , IN ANTICIPO RISPETTO A NOI ) SI CHIAMAVANO COSI’, L’APERTURA ALARE ERA ALL'INCIRCA SUI 4,00 MT, CHE PER QUEL PERIODO ERA IL MASSIMO. ( PER METTERE IN RISALTO LA GRANDE APERTURA ALARE, LE FOTO VENVANO FATTE CON L’ALA MESSA IN PIEDI APPOGGIATA A TERRA , PER RIMARCARE LA DIFFERENZA DI ALTEZZA CON LA PERSONA )
I PRIMI COSTRUTTORI A PROPORRE IN COMMERCIO MAXI ALIANTI FURONO PROPRIO LA GRAUPNER CON UN BELLISSMO ALIANTE , IL MINI NIMBUS E ALTRI,
LA ROBBE CON IL DG 100 CON LA FUSOLIERA IN FIBRA DI VETRO E ALA CENTINATA IN STRUTTURA , ANCHE LUI SUI 4 MT. PER QUANTO MI RIGUARDA IL MIO PRIMO FU UN TWIN ASTIR DELLA LUCAS MODEL DI CREMONA, FUSOLIERA IN FIBRA POLIESTERE E ALI IN POLISTIROLO RIVESTITO CON A.A. DI 4,25. RICORDO ANCORA LE DIMENSIONI ENORMI ( ALLORA) DI FUSOLIERA E ALI, IL KIT ( ? ) ERA COMPLETO ANCHE DI INTERNI IN ABS (SPARTANI) MA COMUNQUE SUFFICIENTI A RIPRODURRE UN ABITACOLO. A RUOTA DI GRAUPNER E ROBBE SPUNTARONO MOLTI ARTIGIANI CON PRODOTTI VALIDISSIMI E SEMPRE PIU' RIPRODUZIONE E RIFINITI.

INIZIAMO SFOGLIANDO IL CATALOGO DI HANEL DEL 1988
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
gato

avatar

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 61

MessaggioTitolo: IL CATALOGO DI HANEL ANNO 1989   Sab Feb 11, 2012 10:27 am

IL CATALOGO DI HANEL ERA FORSE UNO DEI PIU' COMPLETI E DETTAGLIATI, LA CARTELLA RACCOGLITORE CONTENEVA, DISTINTO PER SINGOLO MODELLO, FOTOCOPIE DEI TEST E PROVE DEL LORO PRODOTTO SULLE RIVISTE SPECIALIZZATE, UN GRANDE FOGLIO CON LE ISTRUZIONI PER LA COSTRUZIONE, UN LISTINO PREZZI CON TUTTI I RICAMBI.
I VELEGGIATORI DI HANEL ERANO MOLTO APPREZZATI SIA PER LA QUALITA' COSTRUTTIVA E PER LE OTTIME CARATTERISTICHE DI VOLO.





I PRODOTTI DI HANEL. I PREZZI OVVIAMENTE IN MARCHI TEDESCHI



LE ISTRUZIONI PER COMPLETARE IL MODELLO. ( OVVIAMENTE RIDOTTE IN A4 )
E' INTERESSANTE NOTARE I PROFILI USATI ALLORA ATTUALI ( RITZ EPPLER WORTMAN ) L'IMPIANTO RADIO, CON SERVI TUTTI IN FUSOLIERA, E CAVETTI BOWDEN CON SQUADRETTE NELLE ALI ( E RELATIVI PICCOLI GIOCHI ) LE BAIONETTE RIGOROSAMENTE A LAMA ACCIAIO VERTICALE. NON ERA PREVISTA NESSUNA STRUMENTAZIONE O ABITACOLO O INCERNIERAMENTO CAPPOTTINA A MO' DI RIPRODUZIONE , QUESTO ERA LASCIATO ALLA ABILITA' DEL SINGOLO COSTRUTTORE.
NONOSTANTE SIANO PASSATI PARECCHI DECENNI, IN QUESTE ISTRUZIONI E' POSSIBILE ANCORA OGGI, TROVARE QUALCHE PICCOLA IDEA O SUGGERIMENTO COSTRUTTIVO.

PILATUS B4 A.A. 3.75 RITZ 3 MOD.



FOKA 4 A.A. 4.00





ASW 19 A.A. 4.21 SCALE 1.3.56 RITZ 2 MOD







Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
colombo r.

avatar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.02.12

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Sab Feb 11, 2012 10:20 pm

[quote="gato"]IL CATALOGO DI HANEL ERA FORSE UNO DEI PIU' COMPLETI E DETTAGLIATI, LA CARTELLA RACCOGLITORE CONTENEVA, DISTINTO PER SINGOLO MODELLO, FOTOCOPIE DEI TEST E PROVE DEL LORO PRODOTTO SULLE RIVISTE SPECIALIZZATE, UN GRANDE FOGLIO CON LE ISTRUZIONI PER LA COSTRUZIONE, UN LISTINO PREZZI CON TUTTI I RICAMBI.
I VELEGGIATORI DI HANEL ERANO MOLTO APPREZZATI SIA PER LA QUALITA' COSTRUTTIVA E PER LE OTTIME CARATTERISTICHE DI VOLO.


Il catalogo di Hanel non lo ricordo,allora il mio punto di riferimento era Gewalt

Il mio primo"grosso" è stato il dg 100 robbe da 4,50 mt;fusoliera fibra e ala centinata che l'anno dopo ricostruii in poli-balsa.
Dal catalogo Hanel riaffiora la moda di quei tempi con l'uso dei profili ritz 2-3,direzionale mobile biconcavo e ali in poli balsa senza longherone passante con la fibra fra balsa e poli cosa ancora in uso.

Ciao
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.youtube.com/user/sanfermofly
gato

avatar

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 61

MessaggioTitolo: CATALOGO GRAUPNER 1983   Dom Feb 12, 2012 8:50 am

DAL CATALOGO GRAUPNER DEL 1983 , UN VOLUME DI 492 PAGINE PER UN PESO DI 1792 GR. FATICOSO DA SCANSIONARE, ANCHE SE SONO SOLO 6 PAGINE.('No')

RC.GROSSSEGLER WEHIE 50







MINI MINBUS





Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
ANDREA

avatar

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 52
Località : CRESPELLANO (BO)

MessaggioTitolo: Super   Dom Feb 12, 2012 9:15 am


Bello
questi sono documenti fantastici per capire dove siamo ora
bravissimo Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
gato

avatar

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 61

MessaggioTitolo: CATALOGO GEWALT MODELLBAU ANNO 1990   Dom Feb 12, 2012 11:04 am

SI PARLAVA DI GEWALT , ECCO ALCUNE PAGINE DELLO STESSO: study






GEWALT PREVEDEVA PER OGNI MODELLO DIVERSE VARIABILI DI DIMENSIONE , PROFILO, LIVELLO DI PREFABBRICAZIONE : KIT COMPLETO SOLO FUSOLIERA O SOLO ACCESSORI. ADDIRITTURA BEN 9 PER L'ASW 17















MI SON PRESO LA BRIGA DI CONTARE LE FUSOLIERE A CATALOGO OFFERTE NELLE DIVERSE MISURE , BEN 97 , OVVIAMENTE COMPLETE DI CAPOTTINA E TELAIETTO. CERTO CHE AVERE LA CAPACITA' DI OFFRIRE TUTTO QUESTO , STA' A DIMOSTRARE L'IMPEGNO E LA PASSIONE CHE CI HA MESSO. cheers





QUESTE 3 PAGINE SONO UNA MINIERA DI INFORMAZIONI. DI TUTTA LA SUA PRODUZIONE E' RIPORTATO: LE DIMENSIONI (ANCHE DELLA FUSOLIERA ) IL PESO, LA SCALA , IL PROFILO USATO. OVVIAMENTE PER OGNI MODELLO E VERSIONE.E QUI' HO CONTATO 156 RIGHE ARTICOLO










OVVIAMENTE NEL CATALOGO GEWALT NON SOLO MODELLI, MA ANCHE ACCESSORI: ACCESSORIO PER IL MOVIMENTO ALETTONI-FRENI AEREODINAMICI CON IL SERVO IN FUSOLIERA.





LO SAPEVATE CHE CON IL SILICONE SI POSSONO INCERNIERARE LE PARTI MOBILI ?



PER FINIRE UNA PAGINA LISTINO PREZZI



COMPLIMENTI MR. GEWALT
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
Federico Barbieri
Admin
avatar

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 29
Località : Ferrara

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Dom Feb 12, 2012 7:52 pm

Ottimo lavoro di "digitalizzazione reperti storici" !!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 64
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Mar Feb 14, 2012 9:47 am

Bel lavoro, molto interessante.
In cantina, dimenticati, ho ancora un ASW20 scala 1/4 della mitica WIK all fiber e, ancora più vecchio, parlo anni 70, un ASW20 della Gewalt, fusoliera in fibra trasparente ed ala in polistirolo e balsa, un vero old timer!!!
Magari si trova ancora un po di documentazione del Gewalt?? Perchè aquistato all'epoca non mi venne fornito nulla.
Magari finiti i lavori in corso li riprendo in considerazione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
colombo r.

avatar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.02.12

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Mer Feb 15, 2012 9:36 pm

C'era anche Carrera con le sue soluzioni particolari come la fusoliera in plastica robusta,la trasmissione comandi e l'orrizzontale che veniva montato velocemente innestato su un supporto

Ciao Rolando
[/quote]


[img][/img][img][img][[img][/img][img][/img][img][/img]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.youtube.com/user/sanfermofly
LV-GDG

avatar

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 52
Località : SCHIO

MessaggioTitolo: come eravamo!   Ven Feb 17, 2012 10:00 am

ecco come eravamo da bambini!!

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.ingdigennaro.it
gato

avatar

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 61

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Gio Feb 20, 2014 2:23 pm

QUESTO ALIANTE APPARTIENE A QUEL PERIODO , PRODOTTO DALLA DITTA EISSMAN, ORA COMMECIALIZZATO DALLA          
http://www.modell-technik-moeller.de/html/sb_8___9__1_3.html
SI TRATTA DEL SB 9 IN SCALA 1:3  DA MT. 7,30









Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.sincroglider.it
colombo r.

avatar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.02.12

MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   Gio Feb 20, 2014 3:21 pm

[quote="gato"]QUESTO ALIANTE APPARTIENE A QUEL PERIODO , PRODOTTO DALLA DITTA EISSMAN, ORA COMMECIALIZZATO DALLA          
http://www.modell-technik-moeller.de/html/sb_8___9__1_3.html
SI TRATTA DEL SB 9 IN SCALA 1:3  DA MT. 7,30


Fanno anche il D 36..una linea particolare....non so se mi piace  Very Happy ,dovrei vederlo dal vivo...pero' mi sento attratto.....7 mt.

http://www.modell-technik-moeller.de/html/d_36_circe.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.youtube.com/user/sanfermofly
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: STORIA , OVVERO COME ERAVAMO   

Tornare in alto Andare in basso
 
STORIA , OVVERO COME ERAVAMO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La storia scritta sulle nostre auto
» Storia dei motori Harley Davidson
» Piatto 98" Head = 95" Wilson.. Che storia è?!?!?!
» quanti eravamo?
» La storia della Yamaha

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Aerotraino alianti rc :: Benvenuto! :: Presentazioni, informazioni-
Andare verso: