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 1° riunione Comitato GPS a Muswangen

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mitoale

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MessaggioTitolo: 1° riunione Comitato GPS a Muswangen   1° riunione Comitato GPS a Muswangen EmptyMar Nov 22, 2011 7:39 am

Cari amici, sotto riporto un dettagliato e prezioso resoconto di Gianni Vetrini ( nostro rappresentante per l'Italua) della 1° riunione della nuova Associazione internazionale di GPS.


Muswangen 19.11.2011

Primo meeting GPS
presenti:

Ueli Nyffenegger
Philip Kolb
Christoph Machler
Theres Majestrik
Marco Mani
Radim Horky
Gianni Vetrini
altro modellista di cui non ho il nome (!)

Wolfgang Schulz responsabili dell'Eurotour Contest
Horst ...

assenti: Peter Nemec (giustificato) e Rolf Mader (non giustificato).

La societa' per la quale operano Schulz e Horst si chiama Contest Modellsport GbR ed e' presente sul mercato da 17 anni e' quella che gestisce l'Eurotour. Questa societa' gestisce tutti i campionati che si tengono sotto la sua organizzazione, alcune delle gare che gestiscono sono sotto l'egida della FAI mentre altre come la Acro ne sono fuori. Noi potremmo entrare con la GPS nella Eurotour e in un secondo momento nella FAI, quest'ultima e' piuttosto riluttante ad accettare nuove formule dato che queste nascono come funghi! Philip ci spiega come la FAI tenda a dare qualche anno di attesa, nei quali il regolamento si affina e poi prima dell'ingresso intervengono con loro persone per calibrare il regolamento ai dettami della FAI. Se vogliamo entrare occorre un Tour Manager e, dopo una breve discussione, si decide di nominare Peter a posto di Ueli che francamente avrebbe gradito.
Vengono illustrati i motivi dell'adesione.
1. organizzazione estesa con molti partecipanti seguita dai Costruttori e dalle Aziende per il volume di affari e per il riconoscimento del potere di riferimento, vengono forniti i dati.
2. sito costantemente aggiornato
3. gestione degli sponsor
4. pubblicita' sulle riviste e gestione dei media
5. assistenza nelle Gare e gestione dei Calendari
6. premi in trofei e premi in denaro per un certo numero di pertecipanti nelle prime posizioni in classifica
7. notorieta' in Europa e resto del mondo

la partecipazione ai Contest costa 3 Euro per partecipante e per gara.
Philip illustra bene quali sono stati i grandi vantaggi per le categorie dove ha partecipato: F3J e F3B
Le formule hanno destato molto interesse soprattutto nelle Aziende produttrici che hanno in queste un serbatoio di utenti preparati e di riferimento.
All'unanimita decidiamo di aderire con Peter Nemec, Tour Manager che sara' responsabile dello standard qualitativo dello svolgimento delle gare.

Nuovi sistemi GPS (Christoph)
lo SN ha 8 anni!
si sono fatte avanti altre aziende per lo sviluppo dei sitemi, cita:

1. Hott con WS Tech
2. T 3000 e ci ha fatto anche vedere in dimostrativo
3. Fly Gadget, funziona ma non implementa al momento il TEK
4. Weatronic
5. Jeti con WS Teck

Entro un paio di mesi sara' disponibile una nuova versione di sw SkyNavigator MkII completamente gratuita che implementerà la piattaforma Android, in circa un anno sara' disponibile la versione per Apple. Il sistema sarebbe integrabile a breve ma da Apple non danno il permesso di entrare nei loro sw e quindi tutto deve essere sviluppato da loro, con i loro tempi.
I palmari con il Microsoft non saranno piu' in vendita.
SN nell'immediato futuro sara' completamente gratuito e scaricabile dal sito. Ci saranno due versioni una Std. scaricabile gratuitamente e l'altra "Pro" che conterra' piu' funzioni ma a pagamento. La Std e' molto simile a quella che abbiamo gia' oggi e comunque con questa si puo' gia' partecipare alle gare. Hanno lavorato sui costi e da circa 1.000 Euro della prima versione SN si dovrebbe passare a circa 600 delle altre versioni (Wea, ecc.)
La spinta che Wea ha avuto negli ultimi tempi e' dovuta essenzialmente alla partecipazione societaria dei Turchi. Ne e' prova che Kolb partecipa con noi alle riunioni per il futuro della formula (!?). Il progettista della W. (Alvin Muller) oggi ha un team di sviluppatori a Istambul, per portare avanti le diverse iniziative... Stanno pensando ad una nuova radio 18 ch tipo lap top, apribile con gli stick che si montano una volta aperta la custodia, canali intelligenti e cosi' via...
Il nuovo trasmettitore Weatronic 12-16 ch con BT e' ora disponibile. Non e' possibile cablarlo via USB ma solo via BT. Il vario per le nostre gare e' indispensabile e va acquistato anche con il compensatore da installare sul verticale con il pitot. Dei due vario della Wea sono buoni entrambe. Quello che ha la scritta DUO e' piu' preciso nella misurazione delle altezze.

Nuove regole
si sono esaminate 19 richieste di modifica tutte orientate a ridurre la possibilita' che si prendano punti "impropri", e' passata pero' la linea di non complicare la formula ritenendo che uno dei plus sia la semplicita' di organizzazione. Per evitare il gioco di lanciare per ultimi nella finestra, si e' preferito accorciare la finestra di volo in modo che i piloti non possano fare "melina". Si e' stabilito che il punteggio di atterraggio viene ancora registrato dal concorrente che firma a sua dichiarazione e poi si fa confermare il punteggio immediatamente dal Direttore di Linea che controfirma. Si e' giudicato che l'atterraggio di precisione come e' oggi concepito, snatura un po' l'estetica del volo e la sicurezza dei modelli, infatti, per rimanere all'interno nel campo previsto, si e' spesso costretti ad atterraggi duri e a delle imbardate volute, per non uscire dal campo. La modifica introdotta e' l'utilizzo del campo per il primo impatto della ruota, poi l'aliante e' libero di arrestarsi dove vuole (in funzione del campo....). Come prima, non deve uscire dalle linee che delimitano parallelamente la pista ma puo' uscire dalla linea di fondo e quindi deviare di lato se per caso si fanno atterraggi simultanei.
Si sono prese decisioni sulla restrizione ed osservazione delle aree di sicurezza, si chiedera' ai piloti di non passare sulla pista nell'ultima planata veloce. Saranno regole stabilite volta per volta in funzione del campo e non introdotte nel regolamento generale.
Si decide anche una limitazione nella scala degli elettrici che si prevede al massimo pari a 1:2,5. Con buona pace di Ueli che alla fine ha votato a favore in rispetto dei canoni generali di sicurezza (peso).

Calendario
Sono state presentate le gare gia' prenotate, alcune mancano ancora, visionare il sito. In Italia una sola gara, ma e' dispiaciuto che non si tenga a settembre quella di Ozzano che chiudeva in bellezza la stagione, premiazione, ecc. chiederemo ad Alessandro se può organizzare due gare a Nervesa.
Una delle gare e' in Spagna a Tortosa. Nella settimana precedente si terranno sessioni della Challenge (Fly -in)con apertura a tutti tipi di modelli, non necessariamente in scala e i piloti esparti saranno a disposizione dei principianti per dare consigli ecc. tra quelli che avranno fatto almeno un volo al giorno, verra' sorteggiato un modello in fibra.

Gianni Vetrini


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