Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011 Empty
MessaggioTitolo: Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011   Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011 EmptyMar Ago 23, 2011 2:09 pm

Cari amici, i mondiali GPS in Spagna si avvicinano e ormai tutto è pronto per la grande avventura!!.. Due settimane fa ci siamo trovati con Gianni Vetrini e Stefano Agnelli sul nostro campo per una sessione di allenamento. Gianni con l'Arucus ormai settato alla perfezione , io con l'Antares e Stefano con un ASH 26.
Giornata perfetta dal punto di vista climatico e " termico". I due trainatori del gruppo ( Enry Altoè e Rinaldo Rosolen) ci hanno permesso di affinare le tecniche di comunicazione tra pilota e navigatore. Piccoli dettagli un " linguaggio" molto quasi a codici per scandire le info necesarie al pilota.
Ci siamo soffermati soprattutto sul momento cruciale dell'entrata in circuito sia per un round di durata che per un round di velocità.
Sfruttare al massimo possibile i limite di quota di entrata a non piu' di 500 metri e velocità max di 120 km/h possono fare una bella differenza !!!... Cerco di spiegare :
partiamo da un round di durata.I limiti sono: quota ingresso max 500 mt, velocità massima 120 km/h. Generalmente una "buona" entrata in circuito si riesce a fare a circa 460/470 mt e a 80-90 Km/h. Cosa vuol dire?... che abbiamo già 30 mt in meno e circa 40 Km/h di velocità che avremmo potuto sfruttare per una fiondata e recuperare 50/ 60 metri !!!!...Il tutto si traduce nella possibilità di fare quai un giro in piu' !!!!! .. Ecco che allora allenarsi ad entrare in circuito al limite di quota e velocità consentito risulta basilare. In teoria sembra semplice ma in pratica?...il succeso dell'esecuzione stà nell'affiatamento e la bontà del navigatore. E' lui che vede la linea di partenza, ed è lui che scandisce la quota e velocità. Personalmente ho provato a memorizzare visivamente la linea di partenza e una volta scanciato tenermi molto vicino ad essa facendo lunghi traversoni a velocità piutosto elevata ( 140- 150 Km/h) fino allo smaltimento della quota, poi piccola riduzione della velocità e allo scandire dei " 500- 490" mt entrare in circuito appena sotto il limite della velocità ( in allenamento fatto 490mt e 117 Km/h in entrata ).
Round di velocita': stesso discorso per l'entrata in circuito.Qui ancora piu' importante sono velocità di ingresso e quota. Essendo la prova di velocità su 2400 metri del triangolo e poi calcolata la velocità MEDIA, ogni accelerazione e decelerazione influiscono in maniera determinante sul calcolo finale. Ormai nelle gare si vedono velocità medie , in queste prove, superiori a 140 km/h !!!!!....Significa che i modelli superano spesso i 200 km/h ( io stesso su una gara ho raggiunto i 245Km/h all'ultimo pilone).
Da considerare poi le virate attorno ai piloni dove curve ampie non pagano, anzi, si traducono in " strada" in più e perdita di velocità: risultato = velocità media piu' bassa.
Ecco, queste sono alcune considerazioni che penso utili a chi si vuole avvicinare a questa fantastica formula ma anche a chi stà già praticando. Sono perlopiù ragionamenti a voce alta che servono a capire i meccanismi che ci portano a migliorarci, sempre.
Alla prossima con il report dei mondiali, dove spero, io e Gianni, di tenere alto l'onore dll'italia. FORZA ITALIA !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
 
Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ALLENAMENTO GPS
» Campionato Mondiale GPS SkyNavigator in Spagna
» PINNE RETRATTILI CON MOTORE ELETTRICO PER ALIANTI
» Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011
» Aggiornamenti GPS 2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Raduni, Gare, Manifestazioni :: Gare GPS-
Vai verso: