Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianni Vetrini

Gianni Vetrini


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 76
Località : Città S. Angelo (Pe)

Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011 Empty
MessaggioTitolo: Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011   Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011 EmptyDom Mag 08, 2011 4:08 pm

Alessandro Milano ed io, abbiamo partecipato alla competizione GPS- Eurotur che si e' tenuta ad Arbon (CH) sul lago di Costanza, sabato 7 maggio.
Un gran numero di concorrenti, per questo tipo di gara, provenienti da diverse parti dell'Europa, ben 21 partecipanti accolti da un tempo spendido: sole caldo tutta la giornata ma non una grande attivita' termica, un po' offuscata da velature alte. Tutti in maglietta estiva e molti scalzi sull'erba!
Siamo arrivati la mattina presto, prima ancora degli organizzatori svizzeri (Patrick Fuchs) e abbiamo trovato il campo in perfette condizioni, praticamente un campo da golf con erba rasatissima di recente e molto ben tenuto con alti alberi per l'ombra su un lato della pista... ma... c'e' sempre un ma... la pista e' in leggera discesa come del resto tutto il campo dove sorge e ha una evidente "schiena d'asino" al centro... oltre ad una recinzione elettrificata per le mucche! Devo dire comunque che nonostante l'apparenza ed il fatto che i modelli atterravano un po' veloci dato che si veniva giu' in discesa, non ci sono stati incidenti di sorta e tutti hanno riportato i modelli sani e salvi a casa dopo oltre 120 traini!! Anche gli atterraggi a zero punti sono stati pochissimi.
Il punto forte e' stata la semplice ed efficace organizzazione: una efficiente e solerte persona al computer, un gruppo di 4-5 signore che hanno organizzato subito i vari ristori a bordo campo (cibo e bevande) e un gruppetto efficientissimo di trainatori. Non piu' di tre, ma veloci ed efficienti, regolari nei decolli e atterraggi, non un problema tecnico e sempre disponibili a semplice richiesta. Ha completato un simpatico direttore di linea che autorizzava decolli ed atterraggi, in tedesco, ma semplice da comprendere. Insomma una bella giornata piena di voli.
Io ho iniziato con il mio solito problema al sistema GPS e ho abortito due decolli, perdendo non poco tempo (ed un po' di nervosismo!) al primo lancio. Il GPS funzionava perfettamente per i primi 150-200 m poi si piantava! Fortunatamente Ueli Nyffenegger ci ha suggerito di cambiare la frequenza di trasmissione e, come per magia, tutto e' tornato perfettamente funzionante, e' tornato anche il buon umore e quindi anche qualche buon risultato. Ha vinto il solito Marco Mani, seguito da Haas Rene' e da Ueli Nyffenegger. Io mi sono classificato subito dietro di loro con un buon terzo lancio dove ho agganciato una termica a soli 100 m e ho potuto chiudere con 6 triangoli. Alessandro e' stato costante e regolare, ma non al livello delle sue ultime ottime gare e si e' posizionato a meta' classifica.
Tanti scambi di informazioni e tanta simpatia. Una bella gara.
Intorno a noi volava spesso lo Zeppelin proveniente dal vicino aeroporto di Friedrichshafen e dei palloni aerostatici... oltre a molti rapaci che con le loro evoluzioni in termica... sono stati di notevole aiuto!
Si replica a Muswangen alla fine di giugno.
Gianni Vetrini
Torna in alto Andare in basso
mitoale

mitoale


Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 59
Località : vittorio veneto

Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011   Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011 EmptyLun Mag 09, 2011 6:38 am

Mi associo al buon Gianni nel dire che é stata una gran bella gara sempre in un'atmosfera di grande simpatia e divertimento. Ottima organizzazione e una pista da fare invidia a un campo da golf !!Pr quanto riguarda i risultati mio e quello di Gianni queste sono le mie considerazioni a mente fredda: Gianni si è guadagnato il 4° posto grazie alla costanza e regolarità ma soprattutto ha saputo rischiare di piu' girando in termiche deboli che pero' gli hanno regalato quei metri necessari a completare diversi giri extra'. Io ho fatto una gara piu' di " conserva", snobbando le piccole termiche nel timore di perdere tempo e basta. Condizioni un po' meno portanti nei momenti in cui volavo io hanno poi fatto il resto..
Questa è la dimostrazione come in questo tipo di gara oltre ai pollici, modello e meteo, la strategia di gara puo' fare la differenza.
Un saluto
Alessandro M.
Torna in alto Andare in basso
 
Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Resoconto gara Gps a Nervesa
» MC Link della Multiplex, upgrade della mc 4000
» Aerotraino: Raduno del 1° maggio Preganziol ( TV )
» Flying Merano - 1 maggio 2014
» Gara monomarca K-8 e DG 1000

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Raduni, Gare, Manifestazioni :: Gare GPS-
Vai verso: