Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Aggiornamenti GPS 2011

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianni Vetrini

Gianni Vetrini


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 75
Località : Città S. Angelo (Pe)

Aggiornamenti GPS 2011 Empty
MessaggioTitolo: Aggiornamenti GPS 2011   Aggiornamenti GPS 2011 EmptyLun Mar 28, 2011 5:07 pm

Dopo l'inverno trascorso a costruire o a rilucidare e aggiornare vecchi modelli, ci siamo ritrovati alla prima gara del circuito Eurocup: Eglisau. Abbiamo salutato e rivisto volentieri vecchi amici e concorrenti e abbiamo saputo delle ultime novità:
1. Il sito Skynavigator è stato rifatto e finalmente unificato nel senso che i sottogruppi: GPS Eurocup, GPS WC e GPS Challenge si trovano in una unica home page ed è tutto più semplice nel navigare tra loro;
2. La Challenge si arricchisce di un altro metodo di gara, assistito da un software dedicato. In pratica invece di avere un triangolo predeterminato da seguire (500, 400, 300 m) si vola in ogni direzione desiderata cercando di realizzare la maggior distanza possibile nel tempo predeterminato. Molto simile alla OLC dei veri. Con qualsiasi di aliante. E' compito del nuovo software determinare le distanze percorse, individuare i triangoli virtuali ecc. Il software è stato già scritto e si attende solo che divenga pubblico.
3. E' finalmente stato realizzato il Sistema Weatronic/Skynavigator. Si compone del trasmettitore Weatronic che già conosciamo, montato sul nostro trasmettitore RC con un blue-toot integrato che dialoga con il palmare. Non occorre altro, infatti, il sistema Weatronic già integra la trasmissione dei dati dal ricevitore al trasmettitore in 2,4 GHz. In pratica il sistema è composto dal sistema Weatronic con in più il solo palmare sul quale è stato caricato il software Skynavigator. La sicurezza, a sentire Nyffenegger, l'unico ad aver ricevuto il prototipo, è massima. Staremo a vedere.

Ritengo molto importanti gli sforzi che si stanno facendo sulla Challenge, infatti lo sviluppo della formula, semmai diverrà popolare, potrà essere grazie alla Challenge. Gareggiare con tutti i modellisti iscritti (teoricamente in tutto il mondo) è affascinante e supera il vero punto delicato dello sviluppo della GPS. Sento dire che un freno è il costo dell'apparecchiatura ma a mio giudizio come ho già scritto, non può essere questo. Molti modellisti spendono cifre importanti per i loro modelli (in questa categoria!) e non sono gli 800 - 1000 euro necessari ad acquistare un sistema Skynavigator, che frenerebbe la volontà di provare.... Il vero problema per me, sono le gare che si tengono in posti lontani e che costringono a trasferte pesanti e costose oltre che a qualche sacrificio con il lavoro.
La Challenge è la soluzione a tutto questo: volare GPS dove si vuole e scaricare i dati su internet! Geniale! Non ditemi che le condizioni sono diverse, che le giornate, i luoghi sono diversi, ecc. Le termiche sono uguali ovunque e volare per fare tanti giri in mezz'ora è sempre uguale ovunque si voli.... non mi credete?
Ciao
Gianni Vetrini
Torna in alto Andare in basso
Ehstìkatzi

Ehstìkatzi


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.10.09

Aggiornamenti GPS 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti GPS 2011   Aggiornamenti GPS 2011 EmptyLun Mar 28, 2011 6:01 pm

Gianni Vetrini ha scritto:
....................

Ritengo molto importanti gli sforzi che si stanno facendo sulla Challenge, infatti lo sviluppo della formula, semmai diverrà popolare, potrà essere grazie alla Challenge. Gareggiare con tutti i modellisti iscritti (teoricamente in tutto il mondo) è affascinante e supera il vero punto delicato dello sviluppo della GPS. Sento dire che un freno è il costo dell'apparecchiatura ma a mio giudizio come ho già scritto, non può essere questo. Molti modellisti spendono cifre importanti per i loro modelli (in questa categoria!) e non sono gli 800 - 1000 euro necessari ad acquistare un sistema Skynavigator, che frenerebbe la volontà di provare.... Il vero problema per me, sono le gare che si tengono in posti lontani e che costringono a trasferte pesanti e costose oltre che a qualche sacrificio con il lavoro.
La Challenge è la soluzione a tutto questo: volare GPS dove si vuole e scaricare i dati su internet! Geniale! Non ditemi che le condizioni sono diverse, che le giornate, i luoghi sono diversi, ecc. Le termiche sono uguali ovunque e volare per fare tanti giri in mezz'ora è sempre uguale ovunque si voli.... non mi credete?
Ciao
Gianni Vetrini


I risultati di questa gara e la mia unica esperienza con te come secondo, mi convincono sempre di più che in questa gara le cose che più contano sono:
1) un bravo navigatore
2) un buon modello

buon ultimo viene il pilota.
Torna in alto Andare in basso
Gianni Vetrini

Gianni Vetrini


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 75
Località : Città S. Angelo (Pe)

Aggiornamenti GPS 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti GPS 2011   Aggiornamenti GPS 2011 EmptyLun Mar 28, 2011 7:53 pm


I risultati di questa gara e la mia unica esperienza con te come secondo, mi convincono sempre di più che in questa gara le cose che più contano sono:
1) un bravo navigatore
2) un buon modello

buon ultimo viene il pilota.[/quote]

Caro Ghisleri,
è difficile fare una classifica... è una bella combinazione di fattori... ma proprio non me la sento di mettere il pilota per ultimo... la sensibilità alle "portanti" la visione del cielo, il buon pilotaggio, la cura nella rotta e lo studio degli altri concorrenti... proprio non ce la faccio a dire che sono... terzi!!
E' una bella combinazione, le macchine sono belle in volo, la gara è complessa... insomma, una bella cosa!
Spero che ti affacci a Nervesa.
Ciao
Gianni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aggiornamenti GPS 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti GPS 2011   Aggiornamenti GPS 2011 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aggiornamenti GPS 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Resoconto della gara di Arbon (CH) del 7 maggio 2011
» Ultima tappa GPS EUROCUP a OZZANO settembre 2011
» Raduno di aerotraino 3T di Cremona 2011
» Acrocup Sportklasse 2010/2011
» Allenamento GPS in vista dei mondiali in Spagna 2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Raduni, Gare, Manifestazioni :: Gare GPS-
Vai verso: