Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Pike Superior

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marmos

avatar

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 65
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Pike Superior   Dom Nov 21, 2010 3:48 pm

Ricordi dell’estate passata in una giornata grigia e tenebrosa.


Quando la temperatura sul campo di volo di Poggio Renatico, nella rovente estate della pianura ferrarese, diventa insopportabile, tanto da mollare la resina non catalizzata a dovere di certi modelli, la fuga in pendio rappresenta un’allettante alternativa. Se però il pendio è un po’ bassino, 300 mt e non offre le dinamiche forti tipiche dell’alta montagna, ma solo termiche da cercare molto fuori verso valle, un bel "veleggia" efficiente e performante permette di passare, anche da noi, pomeriggi indimenticabili con lunghi voli a notevole quota, correndo tra una termica e l’altra. Un motore elettrico che garantisca il ritorno del modello sulla cresta del pendio, rende il gioco ancor più confortevole!!!!!
Il veleggia in questione è Pike Superior della Samba Model, niente meno!! Vedi sito http://www.f3j.com/superior.htm, una macchina F3J veramente magnifica, con un range di velocità notevole, grazie al Camber variabile e ad un’ala molto sofisticata.
Apertura alare: 3300 mm
Superfice: 66,5 dm2
Profilo alla radice HQ/W 2,5/8 che evolve verso l’estremità a “lametta da barba”
Peso in ordine di volo: 1860 - 2180g
La realizzazione è superba!!!
Trattandosi di un modello da gara è abbastanza difficile una motorizzazione sul muso, quindi ho pensato ad una soluzione pulita ed elegante che non danneggiasse questo bellissimo modello.
Per motorizzare il Pike ho pensato alla pinna removibile EMA Power di Florian Schambeck, http://www.klapptriebwerk.de/produkte/antriebe/ema-power/.
La pinna è reperibile in Italia da http://www.hovering.it/.
Un oggetto molto valido , ben costruito e di grande qualità
Caratteristiche della pinna:
Peso: 200g.
Motore Lenner inrunner con riduttore.
Per batteria: Lipo 3s1p da 1200mAh.
Regolatore che ho montato: Jeti spin 40 A.
Elica ripiegabile: Cam Folding Prop 13×7 .
Corrente assorbita: a terra 30 A.
Il regolatore va dentro il pilone della pinna e ci sta piuttosto stretto, la batteria viene fissata sul dorso con velcro di qualità. Il comando del motore va portato alla radio con un cavetto esterno da fissare con scotch, passando sotto la capottina.
Avendo una batteria LiFe da 2200 mA sul muso per alimentare la ricevente ed avere grande autonomia di volo, il filo rosso del comando motore va isolato con cura poichè il regolatore dispone di Bec.
La pinna, da montare sul modello mediante i due bulloni di fissaggio dell’ala, è in grado di portare il modello ad una quota di oltre 200 mt in meno di 20 sec. L’autonomia, con celle da 1300 mAh, è di 2,5 minuti.
Il lancio va fatto con motore appena in tiro, oppure a motore spento se il lanciatore è a livello. Il momento picchiante del motore montato in alto sul baricentro è forte e va contrastato con abbastanza cabra. Il momento è delicato e richiede un certo allenamento, il pendio è un ottimo posto per prendere confidenza con questa motorizzazione. Una volta che il modello è in volo e l’assetto è stabilizzato si da tutta potenza, la salita è tesa con rateo di oltre i 40°.
Il volo del Pike è molto tecnico: camber a zero volo teso, camber positivo volo lento e forte salita al minimo accenno di termica. Una dragata!!!!
Un saluto a tutti!!!!!





Ultima modifica di marmos il Gio Apr 07, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
gato

avatar

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 62

MessaggioTitolo: Re: Pike Superior   Lun Nov 22, 2010 11:48 am

SOLUZIONE INTERESSANTE PER MOTORIZZARE UN F3J O ANCHE ADDIRITTURA UN MAXY ALIANTE (CON PINNA ADEGUATA )
QUESTA IDEA RISALE COMUNQUE A GLI ANI 70/80 QUANDO ,PER PORTARE IN QUOTA I GLORIOSI ALCIONE E PIVIERE,L'AVIOMODELLI COMMERCIALIZZAVA UNA PINNA DA INSERIRE TRA LE DUE SEMIALI ,MOTORIZZATE CON CIPOLLA O COX DA 1,5 CC. CON LA QUOTA DETERMINATA DAL TEMPO MOTORE ,IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' DI COMBISTIBILE CARICATO NEL SERBATOIO.
OGGI RITROVIAMO QUESTO CONCETTO IN FORMA PIU' ELEGANTE,MODERNA,ECOLOGICA,PULITA, ADATTA A QUESTI TEMPI,MA CON IL MEDESIMO RISULTATO DI 30 ANNI FA'.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.sincroglider.it
Pikemax

avatar

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.02.11
Località : Bologna

MessaggioTitolo: Re: Pike Superior   Ven Feb 18, 2011 3:49 pm

gato ha scritto:
SOLUZIONE INTERESSANTE PER MOTORIZZARE UN F3J O ANCHE ADDIRITTURA UN MAXY ALIANTE (CON PINNA ADEGUATA )
QUESTA IDEA RISALE COMUNQUE A GLI ANI 70/80 QUANDO ,PER PORTARE IN QUOTA I GLORIOSI ALCIONE E PIVIERE,L'AVIOMODELLI COMMERCIALIZZAVA UNA PINNA DA INSERIRE TRA LE DUE SEMIALI ,MOTORIZZATE CON CIPOLLA O COX DA 1,5 CC. CON LA QUOTA DETERMINATA DAL TEMPO MOTORE ,IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' DI COMBISTIBILE CARICATO NEL SERBATOIO.
OGGI RITROVIAMO QUESTO CONCETTO IN FORMA PIU' ELEGANTE,MODERNA,ECOLOGICA,PULITA, ADATTA A QUESTI TEMPI,MA CON IL MEDESIMO RISULTATO DI 30 ANNI FA'.


E' un po meglio, non devi pulire tutto e cambire la testa al cox.....e se stai un po attento non ti tagliuzzi le dita.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
gato

avatar

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 62

MessaggioTitolo: Re: Pike Superior   Gio Set 06, 2012 11:30 am

IN EFFETTI , PORTO ANCORA IL SEGNO DI 3 PUNTI DI SUTURA SULL'INDICE DELLA MANO DESTRA.
SONO ANCHE RIUSCITO A SVITARE L'ELICA DAL MOZZO DEL CIPOLLA......... TUTTA COLPA DI UNA DISTRAZIONE.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.sincroglider.it
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Pike Superior   

Torna in alto Andare in basso
 
Pike Superior
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nuovo multi pro's pro SUPERIOR GUT
» Signum Pro Micronite

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Alianti-
Vai verso: