Aerotraino alianti rc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerotraino alianti rc

alianti, trainatori, raduni, gare, tecniche...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Duo Discus VK

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptySab Apr 17, 2010 2:34 pm

Duo Discus VK Tot210Duo Discus VK Tot110
Finalmente ho terminato il Duo Discus in scala 1/3.75 di Vagenknecht.
http://scaleplanes.vagenknecht.cz/
Il lavoro ancora da fare su un kit così raffinato è poco, limitato al solo impianto RC, ma va realizzato con molta cura. Ho impiegato più tempo ad intestare le varie spinette e a preparare le prolunghe che a montare servo e squadrette.
La tecnica impiegata nell'impianto RC è già illustrata nella rubrica Tecnica, Alimetazione alianti sempre col mio Nikc name.
Il modello realizzato interamente in stampo ha un'apertura alare di 5,33 mt e una lunghezza di 2,3 mt. La superficie alare è di 109 dmq con profilo HQ 3/12-15 mod. Il suo peso a vuoto è 10.5 Kg. Finito ancora non so, vediamo dopo il collaudo, ma sul muso ci sono per ora ben 1.200 gr di piombo.
La realizzazione è semplicemente perfetta, con superfici a specchio, bordi d'entrata senza scalino e finiture di qualità artigianale. Non occorre il minimo ritocco. Le ali sono realizzate in un composito di fibra e cabonio stratificati con fogli di Herex foam. I longheroni sono in carbonio e fibra con anima in balsa. Come nell'aliante vero i longheroni si incastrano ciascuno nell'ala opposta con bloccaggio a perno in acciaio. La fusoliera è in fibra temperata ed irrobustita con rowing di carbonio. La cabina è già allestita e la capottina già incernierata. Il carrello è montato e completo di sportelli. Anche il gancio di traino è già installato sul muso.
Per finire il modello si devono installare le squadrette per il comando delle superfici, i supporti dei servo, e le tiranterie, non compresi nel kit.
I cavi di collegamento ai servi, in treccia twistata, sono già installati, mancano solamente le connessioni.
Come servo ho utilizzato 3 Hitec HS 5245MG per gli alettoni ed il profondità, 2 HS 5085MG per i freni, 1 HS 985MG per il gancio di traino, 2 HS 7954SH per il direzionale ed il carrello retrattile. Tutti i servo digitali sono programmati per la protezione contro il sovraccarico, il carrello è programmato per una corsa di 180°. La ricevente impiegata è una Multiplex Synt IPD a 12 Ch.
Per alloggiare i servo nelle ali ho utilizzato telaietti in resina dedicati per fissare i servo mediante viti,un montaggio pulito e di facile accesso per manutenzione.
La cabina è finita con cura e fedelmente riprodotta, il carrello è molleggiato e perfettamente in scala.
A presto il collaudo!!!

Duo Discus VK Cabina10

Duo Discus VK Cabina11

Particolare baionetta alare.

Duo Discus VK Baione10

Baionetta terminale in acciaio.

Duo Discus VK Termin10

Attrezzo per il centraggio in lastra di alluminio autocostruito.
Duo Discus VK Centra11

Impianto RC per i particolari vedi Alimentazione alianti. Il vario installato è il WStech

Duo Discus VK Impian10

Servo alettone, tirante in acciaio da 2,5 mm e squadretta in fibra.

Duo Discus VK Alett10

Timone di profondità con turbolatore.
Duo Discus VK Quota10

Servo profondità.
Duo Discus VK Prof10
Torna in alto Andare in basso
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptySab Apr 17, 2010 4:11 pm

COMPLIMENTI MARCO,ADESSO NON RESTA CHE COLLAUDARLO,FEDERICO NON VEDE L'ORA DI PORTARLO NEL SUO HABITAT,L'AZZURO DEL CIELO.
A PROPOSITO ,CE LA FAI A PORTARE ANCHE IL VENTUS 2CX IN MOSTRA STATICA ALLA FESTA DEL VOLO SILENZIOSO AL MUGELLO ? SAREBE INTERESSANTE MOSTRARE LA PINNA RETRATTILE, TUTTA L'ELETTRONICA PER FARLO FUNZIONARE, E' UN MODELLO CHE MERITA,E CHE NON SFIGUREREBBE TRA I SUOI FRATELLI MAGGIORI. CHE NE DICI?
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyDom Apr 18, 2010 11:42 am

Ci sto lavorando e spero di metterlo presto in ordine di volo, ho atteso molto tempo sia per acquisire l'esperienza necessaria a realizzare un impianto così complesso, sia per migliorare le mie capacità di pilotaggio su macchine impegnative come la scala 1/3. E non meno importante a mettere insieme tutto il materiale necessario!!!. Appena sono pronto lo metto sul sito con particolare attenzione alla pinna.
Un salutone!!!!
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyMer Apr 21, 2010 8:14 am

Ciao Marco,
una curiosità: il modello dove l'hai acquistato?

Ciao e grazie.

Enry Altoè
Torna in alto Andare in basso
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyMer Apr 21, 2010 3:06 pm

Il Duo Discus, come il Ventus 2cx sempre di Vagenknchet, li ho acquistati da MOVO di Milano.
Da loro mi trovo sempre molto bene sia per i prezzi che per la loro disponibilità ed assistenza ricambi.
Quando ho deciso l'acquisto il Duo Discus non era disponibile in negozio e Cobianchi l'ha ordinato al produttore.
Nel giro di un mese e mezzo lo scatolone è arrivato insieme ad altri modelli, quindi il costo della spedizione è stato contenuto.
Un saluto cordiale.
Marco
http://scaleplanes.vagenknecht.cz/index1.php
Torna in alto Andare in basso
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyMer Apr 21, 2010 3:29 pm

.. grazie!

Enry
Torna in alto Andare in basso
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Collaudo + FOTO   Duo Discus VK EmptyDom Mag 09, 2010 8:44 pm

Ieri, finalmente il collaudo del Duo Discus di Marco. Ci ha sorpreso il fatto che l'aliante fosse senza difetti di baricentro ne di escursioni/movimenti da sistemare. Ottimo l'assetto, che si nota soprattutto durante la fase di atterraggio: velocità costante e leggermente appruato, il che lo facilita molto. Molto belle le finiture interne del cockpit e la notevole robustezza alare.

Duo Discus VK Img_5714

Duo Discus VK Img_5713

Duo Discus VK Img_5812

Duo Discus VK Img_5813

Duo Discus VK Img_5814

Duo Discus VK Img_5815

Duo Discus VK Img_5816

Duo Discus VK Img_5817

Duo Discus VK Img_5818
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Altoè Enry




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.04.10

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyLun Mag 10, 2010 6:34 am

marmos ha scritto:
Ci sto lavorando e spero di metterlo presto in ordine di volo, ho atteso molto tempo sia per acquisire l'esperienza necessaria a realizzare un impianto così complesso, sia per migliorare le mie capacità di pilotaggio su macchine impegnative come la scala 1/3. E non meno importante a mettere insieme tutto il materiale necessario!!!. Appena sono pronto lo metto sul sito con particolare attenzione alla pinna.
Un salutone!!!!

Ciao,
ho visto le foto del collaudo. Gran modello.

Rileggendo questo tuo messaggio vedo che fai riferimento ad una pinna. Puoi darmi maggiori delucidazioni al riguardo?

Ciao.

Enry
Torna in alto Andare in basso
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: CARRELLO   Duo Discus VK EmptyLun Mag 10, 2010 8:52 am

Guardando le foto, vedo che l'asse della ruota principale e' all'interno dello sportello del vano carrello...

in questo modo non rischi, ad ogni decollo-atterraggio, l'intergrita' dello sportello?

non si riesce a fare uscire di più la ruota?

(e' il caso del mio nel ventus... dopo la giornata di traino, devo sistemare la cerniera...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: trova l'errore!   Duo Discus VK EmptyLun Mag 10, 2010 3:12 pm

TROVA L'ERRORE!

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/8/6/4/1503468.jpg
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyLun Mag 10, 2010 9:14 pm

Duo Discus VK Img_5910

Duo Discus VK Img_5911
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
marmos

marmos


Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 70
Località : Bologna

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyMar Mag 11, 2010 8:50 am

Grazie al preziosissimo aiuto di Federico e Gianluca "maestri trainatori" ho collaudato il modello del Duo Discus con successo. Un modello in collaudo trainato da loro va in volo comunque, poi, se il modello è valido, il volo dopo lo sgancio diventa una piacevole esperienza!!! Complimenti Federico anche per le magnifiche foto!!!! Magari mi fai un CD!!!
Un po' di dati tecnici che ancora mancavano:
peso in ordine di volo 11.150 gr, baricentro a metà tra i due valori indicati da VK, piombo sul muso 1200 gr. carico alare 95 gr/dmq.
Volo pulito e molto stabile, sembra sui binari, manovrabilità perfetta, diruttori efficaci senza esagerare e senza modificare l'assetto di volo. L'atterraggio è un pò teso ma preciso e perfettamente controllabile fino allo stallo finale, anche senza i flap di atterraggio della versione più recente. A 5 decolli sono seguiti altrettanti felici atterraggi. L'unica modifica che farò, con calma, è di mettere sul carrello principale una ruota un pò più robusta tipo Kovo, con mozzo in alluminio. Ottimo il carrello molleggiato per assorbire gli 11 kg in appoggio.

Il discorso pinna che ho anticipato è relativo ad un Ventus LET, motorizzato Schambeck da tempo in gestazione, appena pronto e collaudato farò sapere. Sto risolvento alcuni piccoli problemi che però richiedono tempo, esperienza e precisione.
Un grazie ancora al duo Barbieri!!!
Torna in alto Andare in basso
LV-GDG

LV-GDG


Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 59
Località : SCHIO

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: E ME!!!   Duo Discus VK EmptyMar Mag 11, 2010 9:43 am

e me???
Torna in alto Andare in basso
http://www.ingdigennaro.it
Federico Barbieri
Admin
Federico Barbieri


Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 36
Località : Ferrara

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyMar Mag 11, 2010 5:16 pm

E' stato un piacere Marco !!
le foto in hd te le porto domenica

Duo Discus VK Img_5912

Duo Discus VK Img_5913
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
gato

gato


Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 68

Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK EmptyLun Feb 27, 2012 9:27 am

IL NOSTRO DUO IN UNA FOTO FATTA IERI DA FEDERICO

Duo Discus VK Duo11
Torna in alto Andare in basso
http://www.sincroglider.it
Contenuto sponsorizzato





Duo Discus VK Empty
MessaggioTitolo: Re: Duo Discus VK   Duo Discus VK Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Duo Discus VK
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DUO DISCUS CRAZY
» Discus 2b scala 1:2,15
» Duo Discus X
» MAXI raduno aerotraino aeroporto di Rivoli di Osoppo
» Duo Discus 5,33m vagenknecht

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Aerotraino alianti rc :: Aerotraino :: Alianti-
Vai verso: