LA PRIMA A LANCIARE SUL MERCATO UNA PINNA RETRATTILE PER ALIANTI FU (GUARDA CASO ) LA GRAUPNER NEL 1995 .
PRESENTO' UNA PINNA DA ABBINARE AL SUO VENTUS TRAVEL, UNA SEMI RIPRODUZIONE DEL VENTUS CON APERTURA ALARE VARIABILE DA 3.43 A 4,0.. ML.
LA PINNA PROPOSTA ERA ABBASTANZA COMPLESSA NELLA REALIZZAZIONE E NEL FUNZIONAMENTO.
INFATTI IL CONCETTO SVILUPPATO DA GRAUPNER, PREVEDEVA IL MOTORE IN BASSO, ALLA BASE DELLA PINNA, L'ELICA FISSA IN ALTO, IL TUTTO SORRETTO DA UN PILONE, E COME TRASMISSIONE UNA CINGHIA DENTATA SU CARRUCOLE DA ASSE MOTORE A ASSE ELICA. IL TUTTO ERA POI COMPLICATO DA UN MECCANISMO DI FERMO ELICA IN BANDIERA PER IL RIENTRO PINNA IN FUSOLIERA.
COME PREGIO VANTAVA IL MOTORE SOTTO , QUINDI BARICENTRO BASSO, ESTRAZIONE PINNA AGEVOLE PER IL MINOR PESO DA SOLLEVARE, POSSIBILITA' DI IMPIEGARE ELICHE FISSE NORMALI, CON VASTA GAMMA DI SCELTA PER LA MIGLIORE EFFICIENZA. PER CONTRO OCCORREVA FARE UN FORO SUL DORSO FUSOLIERA MOLTO GRANDE, E UNA SERIE DI PICCOLI PROBLEMI DOVUTI ALLA COMPLESSITA' DI ALCUNI MECCANISMI, RICORDO CHE IL SISTEMA CHE DOVEVA FERMARE L'ELICA IN BANDIERA, SPESSO NON FUNZIONAVA A DOVERE, A PINNA RETRATTA , LA CINGHIA PRENDEVA DELLE PIEGHE STRANE, E NELLA SUCCESSIVA RISALITA A VOLTE NON SI INGRANAVA BENE NELLA CARRUCOLA, PERO ' A PARTE CIO' FUNZIONAVA ED ERA COMUNQUE LA PRIMA.
A SEGUIRE ,UN ANNO DOPO , ARRIVA ANCHE LA ROBBE CON UNA PINNA PIU' SEMPLICE, ADOTTA UN ALTRO CONCETTO, CIOE' MOTORE IN ALTO , CON ELICA RIPIEGABILE SPINGENTE.
LA BASE PER PRESENTARE LA SUA PINNA E' UN ASH 26 DA 4.5 ML.IN SCALA 1:4
I DIFETTI DI QUESTA PINNA ERANO , LA POSIZIONE IN ALTO DEL MOTORE , QUINDI SERVIVA UN BUON SERVO CON TANTA POTENZA PER SOLLEVARE LA PINNA, ( ALLORA I MOTORI ERANO A SPAZZOLE AL SAMARIO COBALTO O NEODIMIO, QUINDI PIU' PESI DI UN BUON 20/30 % DEGLI ATTUALI BRUSLES ), UN RENDIMENTO PEGGIORE RISPETTA AD UNA ELICA FISSA, COME PREGI, UNA INNEGABILE SEMPLICITA' DI FUNZIONAMENTO, UN FORO DORSO FUSOLIERA LEGGERMENTE PIU' PICCOLO, UN OTTIMO RAFFREDAMENTO DEL MOTORE.
QUESTE LE ISTRUZIONI A CORREDO DEL MOTORE
ARRIVANO SUL MERCATO ANCHE GLI ARTIGIANI TEDESCHI COME IL SIG. MEYER CHE PRESENTA UNA PINNA SIMILE ALLA ROBBE, COSTRUITA CON TONDINI DI CARBONIO INVECE CHE ALLUMINIO E IN TRE DIMENSIONI, PER ELICHE DA 12.5 DI DIAMETRO, 15 E 17 POLLICI. COME SRVO ALLORA SI USABA IL PIU' POTENTE SUL MERCATO, IL BECKER S 2000 DA 18 KG.
SEMPRE NEL 1995 ARRIVA LA JK MODELLTECHNIK CON UN BEL PRODOTTO, MOTORE IN ALTO, ELICA RIPEGHEVOLE A SPINGERE, UN GROSSO MONTANTE IN ALLUMINIO COADIUVATO DA DUE TIRANTI LATERALI, E SUPPORTO SEMPRE IN ALLUMINIO FRESATO AL CNC. ANCHE QUI' TRE DIMENSIONI , PER ELICHE DIAMETRO 12/13,5/15 POLLICI. E' DA NOTARE LA DOVIZIA DI INFORMAZIONI CHE LA JK OFFRIVA AI CLIENTI PER INSTALLARE AL MEGLIO LA PINNA IN FUSOLIERA.
SEZIONE DELLA FUSOLIERA CON ESATTO POSIZIONAMENTO DELLA PINNA
DIAGRAMMA PER STABILIRE IL DIMENSIONAMENTO DEL FORO SUL DORSO DELLA FUSOLIERA A SECONDA DELLA GRANDEZZA DELL'ELICA
ISTRUZIONI E CONSIGLI SUL FORO E SPORTELLI
MOZZO ELICA E MOLLE DI RICHIAMO
SERVO AZIONAMENTO PINNA
DOPO QUALCHE ANNO HA MODIFICATO LA PINNA , DA ELICA SPINGENTE A TRAENTE, OTTENENDO DUE VANTAGGI, POTER USARE UNA ELICA LEGGERMENTE PIU' GRANDE DI DIAMETRO E SOPRATUTTO UN FORO FUSOLIERA PIU' PICCOLO
QUESTA E' LA PINNA TIPO JK PRIMA SERIE, FATTA DA UN AMICO, E SECONDO ME MIGLIORE DELL'ORIGINALE, TUTTA IN CARBONIO, E ANCHE LEI SU CUSCINETTI
QUESTA E' LA ORIGNIALE SECONDA SERIE (ELICA TRAENTE )
E ARRIVIAMO AI GIORNI NOSTRI, CON PINNE NATURALMENTE MOLTO PIU' EVOLUTE, SIA NEI MATERIALI, CHE SOPRATUTTO NEI CINEMATISMI DEI MOVIMENTI. OGGI E' TUTTO AFFIDATO A CENTRALINE CON SEQUENZIMETRI CHE GESTISCONO IL MOVIMENTO DELLA PINNA, L'APERTURA CHIUSURA DEGLI SPORTELLI, E IL MOTORE.
PINNA ELIKER
PINNA SCHAMBECK
PINNE FISSE PLUG IN
PINNA THOMA
PINNA JK
PROSSIMAMENTE POSTERO' I DISEGNI E APPUNTI CON RELATIVE MISURE PER REALIZZARE UNA SEMPLICE PINNA TIPO MAYER CHE NON RICHIEDE MACCHINE PARTICOLARI DI OFFICINA O INGEGNERI ELETTRONI PER REALIZZARE COMPLICATI CIRCUITI, E IL TUTTO SPENDENDO MENO DI DIECI EURO. SE QUALCUNO VORRA' PROVARE NON DOVRA INVESTIRE CHE POCHI EURO, SERVIRA' SOLO UN MODESTO TRAPANO A COLONNA. SE AVETE UN VECCHIO ALIANTE DA 4 O 5 METRI DI A.A. E VOLETE PROVARE A MOTORIZZARLO CON UNA PINNA , QUESTA SAREBBE L'OCCASIONE BUONA.
QUESTA E' LA PINNA DA ME REALIZZATA PARECCHI ANNI FA, MONTATA SU UN ASH 24 DA 4 MT, E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.